Seleziona Pagina

Cocktail a base di rum

Cocktail a base di rum

Cocktail con rum

Molti dei migliori cocktail sono a base di rum, basti pensare ai famosissimi Mojito e Daiquiri, oppure al Cuba Libre, chiamato più semplicemente rum e cola. Perché il rum è alla base di molti cocktail di successo internazionale? Perché il rum è un distillato molto versatile che soddisfa una vasta gamma di gusti, può essere usato per un cocktail party come il Mojito o per serate più raffinate come nel caso del Daiquiri o il Barracuda.

Per i cocktail a base di rum si possono utilizzare rum scuri o bianchi, speziati o dolci, con la certezza di poterlo abbinare con successo a bibite come coca cola, oppure a frutta e sciroppi. Un altro liquore che ha dato vita a una serie di cocktail con il rum è il Malibu, che contiene già nella sua formula di base il rum abbinato al cocco e che si presta ad essere servito con una dose ulteriore di rum e frutta oppure semplicemente servito con frutta fresca.

Rum Cocktail – IBA

Per mettere ordine alle centinaia di rum cocktail preparati in ogni dove, bisogna rivolgersi alla maggiore autorità mondiale in fatto di cocktail, l’IBA (International Bartenders Association), che nelle indicazioni per la preparazione dei cocktail più famosi stabilisce ingredienti, metodi di preparazione, bicchieri adatti e guarnizione.

L’IBA suddivide in tre categorie le tipologie di cocktail e tra di esse sono presenti ben 15 rum cocktail a base di rum. La suddivisione prende in esame rum cocktail concepiti a inizio 900’, ma anche in qualche caso cocktail di nuova concezione o che da poco sono entrati nell’olimpo dei cocktail a base di rum. Le tre categorie sono:

RUM COCKTAILS INDIMENTICABILI CHE COMPRENDE:

Cocktail Bacardi

Between The Sheets

Daiquiri

Mary Pickford

Planter’s Punch

RUM COCKTAILS CLASSICI CONTEMPORANEI

Cuba Libre

Hemingway Special

Long Island Iced Tea

Mai-Tai

Mojito

Pina Colada

RUM COCKTAILS DELLA NUOVA ERA

Barracuda

Dark ‘N’ Stormy

Yellow Bird

Zombie

Di seguito troverete ingredienti e metodi di preparazione dei quindici rum cocktails ormai entrati nella storia. Per i bicchieri da utilizzare vi consigliamo di leggere qui l’abbinamento perfetto per fare del vostro cocktail a base di rum un opera d’arte.

Rum Cocktail indimenticabili

BACARDI

4.5 centilitri Bacardi Rum bianco, 2 centilitri succo di lime spremuta fresca, 1 centilitro Sciroppo di granatina. Versare gli ingredienti nello shaker e agitare.

BETWEEN THE SHEETS

3 centilitri Rum bianco, 3 centilitri Cognac, 3 centilitri Triple Sec, 2 centilitri succo di limone spremuto fresco. Versare gli ingredienti nello shaker e agitare.

15 – DAIQUIRI

4.5 centilitri White rum, 2.5 centilitri succo di limone fresco, 1.5 centilitri sciroppo di zucchero. Versare gli ingredienti nello shaker e agitare.

16 – MARY PICKFORD

6 centilitri Rum bianco, 1 centilitro Maraschino, 6 centilitri Succo di ananas, 1 centilitro sciroppo di Granatina. Versare gli ingredienti nello shaker e agitare.

28 – PLANTER’S PUNCH

4.5 centilitri Rum scuro, 3.5 centilitri Succo di arancia bionda spremuta fresca, 3.5 centilitri succo di ananas, 2 centilitri succo di limone spremuto fresco, 1 centilitro sciroppo di granatina, 1 centilitro sciroppo di zucchero. Versare gli ingredienti in uno shaker, agitare e versare in un tumbler con ghiaccio. Aggiungere 3 o 4 spruzzi di Angostura bitter in superficie.

Rum Cocktail classici contemporanei

CUBA LIBRE

5 centilitri Rum bianco, 12 centilitri Cola, 1 centilitro succo di lime spremuto fresco. Si prepara direttamente nel bicchiere tumbler con ghiaccio. Guarnire con fettina di lime. Esiste anche una versione di Cuba libre pestato, ma che non rientra nelle categorie IBA.

HEMINGWAY SPECIAL

6 centilitri Rum chiaro, 4 centilitri succo di pompelmo giallo, 1.5 centilitri Maraschino, 1.5 centilitri succo di lime spremuto fresco. Versare tutti gli ingredienti in uno shakerare e agitare.

LONG ISLAND ICED TEA

1.5 centilitri Tequila, 1.5 centilitri Vodka, 1.5 centilitri Rum bianco, 1.5 centilitri Triple sec, 1.5 centilitri Gin, 2.5 centilitri succo di limone spremuto fresco, 3 centilitri Sciroppo di zucchero, 1 goccio di cola. Aggiungere tutti gli ingredienti in un tumbler alto e Mescolare.

MAI-TAI

4 centilitri Rum bianco, 2 centilitri Rum scuro, 1.5 centilitri Orange Curaçao, 1.5 centilitri sciroppo di orzata, 1 centilitro succo di limone spremuto fresco. Versare gli ingredienti in uno shakerare e agitare.

MOJITO

4 centilitri Rum bianco Cubano, 3 centilitri Succo di lime spremuto fresco, 6 trancetti di menta, 2 cucchiaini di zucchero di canna bianca, Soda water. Pestare con il pestello delicatamente la zucchero, il succo di lime e la menta. Aggiungere la soda water e ghiaccio spaccato, versare il rum e completare con la soda water.

PINA COLADA

3 centilitri Rum bianco, 9 centilitri succo di ananas, 3 centilitri Latte di cocco. Versare gli ingredienti in un miscelatore con ghiaccio spaccato. Frullare per un minuto. Versare in un bicchiere molto grande.  Guarnire con trancetto di ananas e ciliegina al maraschino.

Rum Cocktail della nuova era

BARRACUDA 

4.5 centilitri Rum Oro, 1.5 centilitri Galliano, 6 centilitri succo di ananas, una spruzzata di lime fresco. Colmare con Prosecco. Versare gli ingredienti nello shaker con ghiaccio lasciando a parte il Prosecco. Agitare e versare nel bicchiere raffreddato attraverso lo strainer. Aggiungere il top di bollicine sul finale e versare filtrando in un highball.

DARK ‘N’ STORMY

6 centilitri Rum scuro, 10 centilitri Ginger Beer (in mancanza ginger ale). Versare in un tumbler alto con ghiaccio il rum scuro, aggiungere il ginger Beer, guarnire con trancetto di lime.    

YELLOW BIRD

3 centilitri Rum bianco, 1.5 centilitri Galliano, 1.5 centilitri Triple sec, 1.5 centilitri succo di lime spremuto fresco. Versare gli ingredienti in uno shaker e agitare, versare in una coppa a cocktail.

ZOMBIE

4,5 centilitri di rum portoricano o cubano gold, 4,5 centilitri di rum dark giamaicano, 3 centilitri di rum demerara overproof, 2 centilitri di succo di lime fresco, 1,5 centilitri di falernum, 1,5 centilitri di Don’s mix, 1 goccio di granatina, una spruzzata di Angostura bitters, 6 gocce di Pernod. Vanno mischiati tutti gli ingredienti in un blender a bassa velocità.

Malibu rum cocktail

E’ una categoria di cocktail che ha come primo ingrediente il Malibu, famosissimo liquore a base di rum e cocco. Viene prodotto dalla West Indies Rum Distillery alle Barbados, il paese che vanta la prima distilleria di rum al mondo. Per produrlo si utilizza un rum bianco invecchiato 2 anni, del succo di cocco e dello zucchero prodotto nell’isola. Grazie alla bassa gradazione ha una grande bevibilità Malibu si presta alla creazione di cocktail rinfrescanti con mango, ananas, cocco, cola. Si può abbinare agli ingredienti dei classici cocktail IBA al posto del rum puro, per creare Mojto, Cuba Libre, Pina Colada di minore gradazione e più dolci, oppure in aggiunta al rum per creare ad esempio cocktail come “Top of The View”, di cui vi spieghiamo la ricetta:

3 centilitri di rum Malibu, 3 centilitri di rum giamaicano scuro, 6 centilitri di succo di Guayaba, 1 centilitro di granatina, 3 centilitri di succo di limone, 6 centilitri di succo d’arancia, 6 centilitri di succo d’ananas, 1 fetta d’arancia, ghiaccio. Riempire uno shaker con dei cubetti di ghiaccio. Poi aggiungere tutti gli ingredienti. Agitare e filtrare in un bicchiere con stelo da vino precedentemente riempito di ghiaccio. Guarnire con l’arancia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rum in offerta

Bicchieri da rum

Clicca e risparmia