Rum Bally 12 anni

Rum Bally 12 anni

Distilleria

J. Bally

Colore

Scuro

Nazione

Martinica

Invecchiamento

12 anni

Tipologia

Agricolo

Gradazione

Alcol 45%

Perché scegliere Rum J. Bally 12 anni

Sorseggiare un rhum di J. Bally significa assaggiare la storia del rhum agricolo e dell’isola che lo ha reso famoso cioè la Martinica. Basti pensare che Jacques Bally, giovane ingegnere diplomato all’École Centrale di Parigi, fu il primo ad intuire negli anni ’20 la potenzialità del rum invecchiato. Provenendo dalla terra del cognac la cosa gli sembrò quasi naturale, ma all’epoca fece molto scalpore, suscitando commenti ironici da pare di quelle distillerie che di lì a poco lo avrebbero copiato.

Così a partire dal 1924, poco dopo aver aperto la distilleria a Carbet nella Martinica, Jacques Bally decise di commercializzare solo una parte del prodotto e di invecchiare il resto del rum, creando anche le bottiglie millesimate, cioè provenienti da rum di annate e botti straordinarie: la prima è datata proprio 1924 ed era tra le cinque bottiglie scelte dal Luca Gargano per la sua “Rum Tasting of the Century”. Nell’occasione quello che viene reputato il massimo esperto di rum al mondo ha proposto una selezione dei migliori rum indicando le bottiglie che ne hanno scritto la storia includendo il J. Bally Rhum Vieux 1924.

Caratteristiche Rhun J. Bally 12 anni

Il Rhum J. Bally Vieux Agricole Pyramide 12 Ans fa parte di una serie contraddistinta dalla bottiglia piramidale, anch’essa frutto di un’intuizione di Jacques Bally del 1930. La forma così originale è da quell’anno rimasta immutata e serve a rende immediatamente riconoscibile questa gamma di rhum, che comprende anche gli invecchiamenti di tre e sette anni. Il rhum è invecchiato per 12 anni in botti di rovere che gli conferiscono il colore ambrato intenso.

Si tratta di un rum agricolo facente parte dell’AOC (Appellation d’origine contrôlée) della Martinica che con un disciplinare molto severo ne certifica il terroir e quindi tra l’altro le zone di produzione, le tecniche di estrazione del succo di canna, le metodologie di fermentazione e di invecchiamento. In questo caso il succo fresco di canna è estratto da piante provenienti da aree tra le più vocate dell’isola per la produzione. Al naso il Rhum J. Bally Vieux Agricole Pyramide 12 Ans si presenta con armonia con spiccate note di vaniglia e caramello, seguite da caffè e tabacco. Al palato è potente di grande complessità, con spiccate note di legno e ottima persistenza. Può essere gustato da solo, ideale da assaporare dopo un pasto perché è lì che rivelerà tutto il suo potere e tutta la sua armonia.

Distilleria J. Bally rum

Le origini della distilleria J. Bally produttrice del J. Bally Rhum Vieux Agricole Pyramide 12 Ans provengono da un antico impianto di produzione dello zucchero attivo già dal 1670, creato da un diplomatico francese, il barone Jean-Baptiste de Lajous. L’area di produzione era quella di Le Carbet, una zona situata non lontano dal Monte Pelée, caratterizzata da un terreno vulcanico, con proprietà ideali per la coltivazione della canna da zucchero.

Nel 1917 il terreno fu acquistato da Jacques Bally, un brillante ingegnere francese, che creò la sua colonna di distillazione (creola) per esaltare le potenzialità di quella canna da zucchero pregiatissima. Partendo dal presupposto che ogni annata aveva le sue peculiarità, iniziò a creare per primo rum millesimati, per i quali è diventato fino ai giorni nostri un riferimento mondiale nel modo dei rum. Sempre a J. Bally si deve l’introduzione dell’invecchiamento dl rum nei Caraibi, che gli permise di creare Rhum agricoli di grado molto elevato, ma al contempo dal gusto più raffinato e ricercato rispetto ai suoi contemporanei.

Dove acquistare J. Bally 12 Anni

Esistono vari shop web dove acquistare il Rum J. Bally 12 anni, ma noi ti consigliamo di farlo su Amazon. Spedizione rapida, garantita e soprattutto non rischierai mai di perdere il tuo denaro. I pagamenti sono sempre assicurati e se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua questo Rum al miglior prezzo del web e soprattutto senza inutili costi di spedizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rum in offerta

Bicchieri da rum

Clicca e risparmia