Rum Bally 7 anni

Rum Bally 7 anni

Distilleria

J. Bally

Colore

Scuro

Nazione

Martinica

Invecchiamento

7 anni

Tipologia

Agricolo

Gradazione

Alcol 45%

Perché scegliere Rum J. Bally 7 anni

I rhum di J. Bally rappresentano la storia del rhum agricole di Martinica, il paese che ne gli anni si sta imponendo come produttore di molti dei migliori rum del mondo. Con rhum Agicole si intende un rhum distillato dal succo fresco di canna da zucchero, se poi proviene dalla Martinica deve anche sottostare al rigido disciplinare dell’A.O.C. (Appellation d’origine contrôlée) che ne stabilisce zone di produzione, tipologia di canna da zucchero, tecniche di fermentazione e distillazione e molto altro ancora. Si tratta quindi di uno dei pochi rum al mondo “certificati” prodotto da uno dei distillatori che hanno scritto la storia del Rhum della Martinica.

Il rhum J. Bally Vieux Agricole Pyramide 7 Ans fa parte di una serie storica della distilleria, che comprende anche altre due bottiglie invecchiate per tre e dodici anni, contraddistinta dalla particolare forma piramidale della bottiglia. Il progetto della “Pyramide” si deve al fondatore della distilleria, Jacques Bally che lo concepì nel 1930 assieme alla bottiglia “Carré”, per differenziare il suo rhum da quelli della concorrenza. È un rhum agricolo, secco e con un alto tenore alcolico, ricco di profumi e di grande persistenza, arricchito di noti eleganti donategli da lungo invecchiamento in botte.

Caratteristiche Rhun J. Bally Vieux Agricole Pyramide 7 ans

La Martinica è contraddistinta da un clima e un terreno ideale per la coltivazione della canna da zucchero, e l’area di produzione del rhum j. Bally, collocata a Le Carbet e caratterizzata da un terreno vulcanico, rappresenta l’eccellenza di questa isola vocata alla produzione del rum.  Il rhum Bally Rhum Vieux Agricole Pyramide 7 Ans è un grande classico di questo produttore, il primo a decidere fin dal 1924 di invecchiare il rum sulla scorta delle esperienze maturate in terra francese.

Il colore con riflessi mogano testimonia l’invecchiamento in botte. Il naso è caratterizzato da aromi di sottobosco e da note speziate come cannella e noce moscata, con un sottofondo olfattivo caratterizzato dalla presenza di note più delicate di tabacco e leggera tostatura. La prima impressione al palato è costituita dalla vivacità. Ha una nota legnosa perfettamente fusa, che fa risaltare l’intera tavolozza aromatica. Bally Rhum Vieux Agricole Pyramide 7 Ans va degustato liscio, scegliendo un bicchiere di rum adatto.

Distilleria J. Bally rum

La distilleria J. Bally fu fondata nel 1917 da Jacques Bally, un brillante ingegnere francese che individuò in questa tenuta nata per la produzione dello zucchero, l’area ideale per produrre rum di qualità. Il rum in Martinica per molti anni era stato contraddistinto dalla bassa qualità della produzione, per lo più esportata in Inghilterra. Jacques Bally rivoluzionò completamente le metodologie di produzione dell’epoca, creando egli stesso un impianto di distillazione a colonna singola (creola) capace di mantenere la ricchezza aromatica della canna.

Ma la più grande innovazione che introdusse, quasi una rivoluzione, fu quella di introdurre l’invecchiamento del rum, sulla scorta dei grandi cognac francesi. Fin dalla creazione della distilleria iniziò così a vendere solo parzialmente il rum prodotto, riservando buona parte della produzione all’invecchiamento. Da questa pratica nascono anche le serie di rum millesimati, che hanno ampliato a livello mondiale la conoscenza dei rhum di J. Bally, con la commercializzazione di bottiglie risalenti anche al 1924, spesso vendute a cifre di diverse migliaia di euro. Acquistata nel 1974 da Saint James, dal 2003 il marchio appartiene a Martiniquaise, mantenendo comunque intatto il Know-out produttivo di inestimabile valore e la limitata produzione che contraddistingue questo storico brand.

Dove acquistare J. Bally 7 Anni

Esistono vari shop web dove acquistare il Rum J. Bally 7 anni, ma noi ti consigliamo di farlo su Amazon. Spedizione rapida, garantita e soprattutto non rischierai mai di perdere il tuo denaro. I pagamenti sono sempre assicurati e se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua questo Rum al miglior prezzo del web e soprattutto senza inutili costi di spedizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rum in offerta

Bicchieri da rum

Clicca e risparmia