Rum Bumbu XO

Rum Bumbu XO

Distilleria

Bumbu

Colore

Scuro

Nazione

Panama

Invecchiamento

18 anni

Tipologia

Agricolo

Gradazione

Alcol 40%

Perché scegliere il Bumbu XO

Bumbu XO Rum dal sapore ricco e complesso, viene prodotto artigianalmente dal mastro distillatore.  Viene invecchiato fino a 18 anni in botti di bourbon e rifinito in botti di sherry di quercia bianca spagnola per ottenere un rum molto equilibrato. Malgrado la distilleria Bumbu sia una delle più antiche delle Barbados, questo è un ottimo rum distillato e invecchiato a Panama, sempre utilizzando puro succo di canna da zucchero proveniente da coltivazioni sostenibili, come da tradizione della casa.

Rispetto al Rum Bumbu Original, parliamo di un rum al palato più complesso, strutturato, grazie al maggiore affinamento in botti che già avevano ospitato bourbon e sherry. Un prodotto sicuramente prestigioso, da degustare da solo oppure con un singolo cubetto di ghiaccio nelle giornate più calde.

Caratteristiche Rum Bumbu XO

Rum Bumbu XO è un rum scuro, corposo, con aromi ricchi e complessi di vaniglia.  La bottiglia, come per l’altro il Bumbu Original sempre prodotto dalla distilleria, è contraddistinta dalla pesantezza e dalla grande X in rilievo. In questo caso il colore scuro del rum è celato da un rivestimento nero opaco molto elegante.

Una bottiglia premium che ha contribuito al successo commerciale di questo rum negli Stati Uniti, malgrado il lancio del prodotto sia avvenuto solo del 2019. Al naso Bumbu Rum XO si esprime con un sentore fruttato con note di caramello e vaniglia e uno sfondo speziato. Al palato i suoi aromi di caramella mou, rovere tostato e vaniglia lasciano il posto alla scorza di arancia, spezie pepate e un pizzico di caffè.

Distilleria Rum Bambu

La distilleria Bumbu fondata nel 1893 nelle Barbados, incarna perfettamente lo spirito dell’isola che ha per prima prodotto il rum, basti pensare che le prime bottiglie risalgono addirittura al 1703, prodotte dalla Barbados’ Mount Gay Distilleries Ltd. La continuità della gestione della distilleria, che dura ormai da più di 120 anni, garantisce la qualità di rum artigianale prodotto secondo criteri di sostenibilità, partendo dall’attenta selezione delle canne da zucchero provenienti da otto isole caraibiche.

Il nome della distilleria Bumbu ha origine tra il XVI° e XVII° secolo, quando marinai e mercanti, insoddisfatti dei soliti distillati, aggiunsero frutta e spezie caraibiche per esaltare il sapore del loro rum e gli diedero il nome di ” bumbu “.  Da questa ricerca, indirizzata verso la morbidezza del gusto, deriva il nome dell’antica distilleria. Il portfolio di Bumbu Rum Co. comprende anche Original Bumbu, che è diventato rapidamente uno dei rum più decorati al mondo. Notevoli i premi vinti in più occasioni nella categoria “Best in Category” al Concorso Internazionale Wine & Spirits a Los Angeles.

Dove acquistare Bumbu

Esistono vari shop web dove acquistare il Rum Bumbu XO, ma noi ti consigliamo di farlo su Amazon. Spedizione rapida, garantita e soprattutto non rischierai mai di perdere il tuo denaro. I pagamenti sono sempre assicurati e se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua questo Rum al miglior prezzo del web e soprattutto senza inutili costi di spedizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rum in offerta

Bicchieri da rum

Clicca e risparmia