Rum Diplomatico Ambassador

Rum Diplomatico Ambassador

Distilleria

Diplomatico

Colore

Scuro

Nazione

Venezuela

Invecchiamento

14 anni

Tipologia

Distillato

Gradazione

Alcol 47%

Rum Diplomatico Ambassador

Rum Diplomatico Ambassador è un rum pregiatissimo, da degustare liscio, quello che solitamente viene definito un rum da meditazione. Il rum è dedicato a Don Juan Nieto Melendez, detto il “Mantuano”, un nobiluomo venezuelano ispiratore della distilleria. Vissuto nel 1800, viaggatore e ricercatore di rum in tutto il Sud America, sempre alla ricerca dei migliori ingredienti e metodi di produzione, raccolse una selezione di eccellenze del rum, definita dagli amici “La riserva dell’Ambasciatore”.

Siamo di fronte a un piccolo capolavoro, uno dei migliori rum in commercio, prodotto invecchiando il rum in botti di rovere bianco fino a giungere a una maturità perfetta (solitamente in 12 o più anni), per poi riposare altri due anni in botti di sherry di Pedro Ximénez. Il risultato e l’ampio e complesso profilo sensoriale caratteristico di questo rum.

Caratteristiche Rum Diplomatico Ambassador

Il ron Ambassador è ottenuto da un blend (miscela) di 60 rum, eseguita da una vera propria istituzione nel modo dei distillati e cioè da Tito Cordero il Mastro Ronero da anni collaboratore di Diplomatico.  L’aspetto è quello di rum ambrato scuro con riflessi color rame. Al naso spicca la dolcezza, che ricorda quella del Porto, della vaniglia, con sentori di frutta secca. Complessivamente la sensazione è di rotondità e gradevolezza. Al palato Diplomatico Ambassador è molto complesso e strutturato con note di cannella, noce moscata, caffè e vaniglia, con un sentore di legno, quasi di scatola da sigari. Forse un vero e proprio invito a degustare questo magnifico rum abbinato con un sigaro di qualità.

Distilleria Rum Diplomatico Ambassador

Parliamo sicuramente di una delle distillerie più note del Sud America, una vera e propria istituzione del Venezuela, famosa per i suoi rum avvolgenti, rotondi e morbidi. L’origine e la storia delle Distilerias Unidas produttrice del Rum Diplomatico Ambassador è da sempre collocata a La Miel, proprio alle pendici delle Ande, area naturalmente votata alla produzione del rum, con un clima ideale per la produzione delle canna da zucchero e con la presenza di acque purissime.

Quello che stupisce in questa azienda è l’attenzione, fin dall’origine datata 1959, alle tematiche territoriali e a quelle della sostenibilità della produzione, come testimoniato in un intervista da Tito Cordero “una società privata, locale al 100%, che impiega oltre 600 persone in modo sostenibile e la cui filosofia è quella di rispettare l’ambiente realizzando rum di alta qualità”. La distilleria, sempre seguendo la propria mission aziendale, sottolinea in etichetta che tutti i suoi rum non contengono né additivi alimentari come aromi, coloranti o dolcificanti artificiali, né prodotti derivanti da coltivazioni OGM.

Altro tratto distintivo è costituito dalla varietà di metodi produttivi sviluppati negli anni, come i metodi di distillazione, fermentazione e invecchiamento che danno vita a blend sempre equilibrati. Nascono così i cinque rum della distilleria, che pur avendo diverse fasce di prezzo si collocano sempre tra i migliori della loro categoria.

Dove acquistare il rum Diplomatico Ambassador

Esistono vari shop web dove acquistare il Rum Diplomatico Ambassador, ma noi ti consigliamo di farlo su Amazon. Spedizione rapida, garantita e soprattutto non rischierai mai di perdere il tuo denaro. I pagamenti sono sempre assicurati e se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua questo Rum al miglior prezzo del web e soprattutto senza inutili costi di spedizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rum in offerta

Bicchieri da rum

Clicca e risparmia