Rum Diplomatico Mantuano

Rum Diplomatico Mantuano

Distilleria

Diplomatico

Colore

Scuro

Nazione

Venezuela

Invecchiamento

8 anni

Tipologia

Distillato

Gradazione

Alcol 40%

Rum Diplomatico Mantuano: perchè sceglierlo

Diplomatico Mantuano è un rum leggermente speziato, dall’aspetto dell’oro scuro. Rispetto ai più complessi Ambassador e Reserva Exclusiva vanta una bevibilità più accentuata ed un prezzo sicuramente più contenuto. Può essere bevuto liscio, ma si esalta nei cocktail classici come Daiquiri, Mojito, oppure nei cocktail più innovativi come il Royal Bermuda. Il rum prende il nome da Don Juan Nieto Melendez, detto il “Mantuano”, cioè nobiluomo, la cui figura capeggia su tutte le etichette della distilleria. La storia della distilleria è la storia del rum del Venezuela: Diplomatico è ormai sinonimo globale di rum di qualità, tanto da essere nel 2019 il primo marchio di rum ad essere nominato “Spirit Brand of the Year” dalla prestigiosa rivista Wine Enthusiast.

Caratteristiche Ron Diplomatico Mantuano

Il ron Diplomatico Mantuano è ottenuto da un blend di rum invecchiato 8 anni in botti di quercia tostate. Il blend, cioè la miscela di rum, è opera di Tino Cordero il Mastro Ronero presente in azienda da più di trent’anni, una vera istituzione e la vera anima delle Distilerias Unidas. Attraverso il suo appassionato lavoro il rum di Diplomatico è arrivato ai vertici nella produzione di rum premium e super-premium. Al naso si apre con una delicata speziatura con aromi di prugne secche e frutta secca e un sentore di quercia derivante dalle botti di invecchiamento. Al palato spicca il grande equilibrio e la buona morbidezza, con note di frutta secca, vaniglia, come da tradizione Diplomatico e infine leggero sentore di legno.

Distilleria Rum Diplomatico Mantuano

La storia della distilleria che produce tutti i brand Diplomatico è la storia del rum Venezuelano, iniziata nel 1959 da una famiglia di produttori fortemente legati a La Miel, un piccolo comune a piedi delle Ande.  Nata come distilleria indipendente denominata LUSA “Licorerías Unidas S. A.” fu acquisita nel 2002 da un gruppo di imprenditori venezuelani, esperti nel settore degli alcolici, che ne mutarono il nome in DUSA “Destilerías Unidas S. A.” preservando lo storico brand Diplomatico. La società acquirente mantenne comunque i capisaldi che hanno fatto amare il brand Diplomatico non solo in tutto il mondo, ma anche dagli stessi concittadini di La Miel: quelli di una società fortemente legata al territorio, con il 100 % di manodopera locale, che rispetta l’ambiente e produce rum di qualità.

Distribuito in oltre cento paesi nel mondo, il Rum Diplomatico è un orgoglio del Venezuela nel quale è riconosciuto con la denominazione di origine protetta, fortemente voluta da distilleria per contraddistinguere la qualità del rum, le sue origini e l’impiego di materia prima naturale, priva di aromi o coloranti artificiali o di prodotti OGM. Il risultato sono i Rum Diplomático, cinque rum con diverse materie prime, metodi di distillazione, fermentazione, invecchiamento e blend, ma tutti immediatamente riconoscibili ed inimitabili.

Dove acquistare il rum Diplomatico

Esistono vari shop web dove acquistare il Rum Diplomatico Mantuano, ma noi ti consigliamo di farlo su Amazon. Spedizione rapida, garantita e soprattutto non rischierai mai di perdere il tuo denaro. I pagamenti sono sempre assicurati e se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua questo Rum al miglior prezzo del web e soprattutto senza inutili costi di spedizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rum in offerta

Bicchieri da rum

Clicca e risparmia