Rum Diplomatico Reserva Exclusiva

Rum Diplomatico Reserva Exclusiva

Distilleria

Diplomatico

Colore

Scuro

Nazione

Venezuela

Invecchiamento

12 anni

Tipologia

Industriale

Gradazione

Alcol 40%

Rum Diplomatico Riserva Exclusiva: la sua storia

Rum Diplomatico Reserva Esclusiva è un classico del rum, il rum più premiato della distilleria, prodotto in onore del fondatore, Don Juancho Nieto Meléndez, qui rappresentato nell’etichetta. L’identità di Diplomatico è quella di un marchio indipendente di proprietà familiare che controlla l’intero processo produttivo, dalla coltivazioni della canna da zucchero alla bottiglia, per creare quelli che in molti considerano tra i migliori rum.

Diplomatico Reserva Exclusiva è una blend (miscela) di oltre 60 rum diversi invecchiati fino a dodici anni, selezionati dallo storico collaboratore Tito Cordero, sapiente Mastro Ronero della distilleria. La nota predominante di questo rum è l’equilibrio, che ha reso questo rum pluripremiato un riferimento per gli intenditori di tutto il mondo. Si apre con aromi di buccia d’arancia, caramella mou e liquirizia, al palato è morbido con note di caramello con una persistenza seducente e duratura.

Caratteristiche Rum Diplomatico Riserva Exclusiva

Il Ron Diplomatico Reserva Exclusiva ha come caratteristica di essere prodotto sia con la melassa che con il succo di canna puro, è quindi in mix tra le caratteristiche di un rum agricolo e quelle di un rum industriale. La melassa viene fermentata per meno di un giorno in grandi vasche per ottenere un’ottima produzione, il succo viene invece fermentato per due giorni al fine di estrarne gli aromi caratteristici che contraddistinguono il distillato. L’aspetto è quello di rum scuro, con riflessi dorati.

Al naso spicca la vaniglia molto elegante, il caramello, con note di cacao, noci e succo d’arancia.  Al palato Reserva Exclusiva ha un delicato sapore di caramello, buccia d’arancia, caramella mou e liquirizia e ancora noci e nocciole. Il sapore che rimane infine è quello del caramello e zucchero di canna, con una nota davvero persistente ed elegante.

Distilleria Rum Diplomatico Riserva

La storia de Distilerias Unidas che produce i rum Diplomatico è una storia di continuità aziendale e qualitativa, fin dal lontano anno di fondazione, il 1959. Dispone di tre processi di distillazione che le permettono di produrre dei rum inconfondibili, da quelli prestigiosi come il Reserva Esclusiva ed Ambassador, ad altri dal costo più contenuto, ma comunque tra i migliori in commercio. Per produrre i propri rum la distilleria utilizza una ricca varietà di metodi, tra cui vari alambicchi a colonna continua per rum leggeri, bollitore batch per rum intermedi e alambicchi per rum più complessi.

La materia prima, la canna da zucchero, è tra le migliori, di diverse specie, ma comunque coltivate nelle vicinanze dell’area di produzione che ha sede a La Miel, proprio alle pendici della catena andina. In questa zona si produce gran parte della canna da zucchero venezuelana, per il particolare clima tropicale, caratterizzato da alta umidità ed escursione termica e quindi ottimo per la coltivazione della canna da zucchero. I rum Diplomático sono invecchiati utilizzando botti di bourbon e whisky. Una selezione di botti di Pedro Ximénez e Sherry Oloroso vengono utilizzati per completare i rum Single Vintage e Ambassador.

Dove acquistare il rum Diplomatico

Esistono vari shop web dove acquistare il Rum Diplomatico Riserva Exclusiva, ma noi ti consigliamo di farlo su Amazon. Spedizione rapida, garantita e soprattutto non rischierai mai di perdere il tuo denaro. I pagamenti sono sempre assicurati e se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua questo Rum al miglior prezzo del web e soprattutto senza inutili costi di spedizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rum in offerta

Bicchieri da rum

Clicca e risparmia