Seleziona Pagina

Rum Don Papa 10 anni

Rum Don Papa 10 anni

Distilleria

Don Papa

Colore

Scuro

Nazione

Filippine

Invecchiamento

10 anni

Tipologia

Industriale

Gradazione

Alcol 43%

Rum Don Papa 10 anni

Il rum Don Papa 10 anni è uno dei migliori rum prodotti dalla distilleria filippina, nota soprattutto per quello invecchiato 7 anni che sta riscuotendo un ottimo successo anche in Europa. Si tratta di un rum invecchiato più a lungo, prestigioso, dal costo più impegnativo rispetto al Don Papa 7 anni, venduto anche astucciato e quindi ottimo da regalare. Ron Don Papa, così lo chiamerebbero gli spagnoli che ebbero almeno il merito di portare nelle Filippine, durante l’era coloniale dei conquistadores, la coltivazione della canna da zucchero e la cultura dei distillati. Da qui nasce la leggenda del Don Papa rum, che prende il suo nome da “Papà” Isio (Dionisio Magbuelas), che guidò la rivoluzione dei filippini contro l’invasione spagnola.

Don Papa 10 anni. le caratteristiche del rum

Rum Don Papa 10 anni è un rum molto scuro, caratterizzato da delle note olfattive estremamente dolci.

L’isola di Negros è il luogo di produzione e anche il luogo nel quale crescono le canne da zucchero utilizzate nel processo di produzione. L’invecchiamento avviene in botti di rovere per 7 anni, per poi utilizzare – negli ultimi tre anni di invecchiamento –  delle botti che avevano ospitato del bourbon, nuovamente carbonizzate. 

Al naso sono molto ricche le note dolci, con quelle gradevoli sentore di vaniglia che contraddistingue la produzione di rum Don Papa. Meno preponderanti altre note di frutta secca cacao e quercia.

Al palato si nota la leggerezza e la delicatezza tipica del rum Don Papa, con spiccanti note di vaniglia, liquirizia frutti rossi, cacao amaro. Il risultato è un rum che ti avvolge con la sua dolcezza e la ricchezza di suggestioni evocate.

Viste le caratteristiche di questo rum possiamo tranquillamente affermare che va assaporato esclusivamente liscio. Naturalmente vi consigliamo di abbinarlo ad un ottimo cioccolato o a un ottimo sigaro per gustarlo appieno.

Don Papa nero

Il rum Don Papa 10 anni viene classificato come rum nero. Si tratta di una nuova categoria di rum che si sta imponendo sul mercato anche per motivi estetici, dovuti all’associazione mentale tra rum nero e rum invecchiato. Nel caso del rum Don Papa Nero 10 anni il colore molto scuro è sintomo comunque di un lungo invecchiamento, che viene accentuato grazie all’utilizzo delle botti di bourbon carbonizzate che vengono utilizzate negli ultimi tre anni di affinamento in botte.

Bottiglia Don Papa 10 anni

Il Don Papa 10 anni è contraddistinto anche da una ricerca estetica che ha portato la distilleria filippina a trovare i migliori partner per definire l’involucro e la bottiglia di questo rum. La bottiglia del Don Papa 10 anni proviene dalla Francia, il tappo dal Portogallo, l’etichetta dall’Italia e l’immagine del marchio è stata disegnata a New York da Stranger & Stranger, uno dei più noti studi nel mondo del marketing. L’etichetta presenta Don Papa Dioniso Magbueles, adornato da un geco. Ci sono altri 49 animali nascosti nell’etichetta, tra cui il tarsio nativo, endemico delle isole filippine meridionali. Particolarmente apprezzabile è l’abbinamento cromatico scelto per la bottiglia di Don Papa 10 anni cioè il nero e argento, che ne sottolinea l’appartenenza al mondo dei rum premium.

Distilleria Don Papa 10

La storia del Ron Don Papa nasce dalla lunga dominazione sull’isola degli spagnoli durata per ben tre secoli. Nell’isola di Negros furono trovate le migliori condizioni per la coltivazione della canna da zucchero e quindi per la produzione del rum. Sempre nell’isola di Negros, vicino al monte Kanlaon avviene da sempre l’affinamento in botte.

Nasce così il rum Filippino, capace di imporsi in mercati generalmente dominati dal rum cubano, che hanno portato questa distilleria all’attenzione mondiale.

La distilleria Don Papa è nota per la sua produzione di rum dolci, vanigliati, che vengono affinati in botti già utilizzate per altri distillati, come bourbon, sherry, oppure in botti tostate al fine di conferire le caratteristiche che esperti Master Blender intendono conferire alle varie tipologie di rum. La linea di prodotti comprende altri 5 rum con gradazioni comprese tra i 40% e i 50% alcolici, contraddistinti da un sapore inconfondibile.

Rum Don Papa 10 anni recensione

Il rum Don Papa 10 anni è il secondo rum più venduto della distilleria filippina e viste le recensioni sicuramente tra i più apprezzati. Siamo andati nei vari canali di vendita sul web, leggendo molte delle recensioni degli utenti, scoprendo che si tratta di un rum che generalmente entusiasma chi lo acquista. Sul portale di vendita più famoso e cioè Amazon ci sono ben 306 recensioni con un voto medio di 4,7. Su Bernabei.com altro noto canale di vendita dedicato a vini e distillati le recensioni sono 386 con un voto medio di 4,8. Si possono trovare altri canali di vendita con recensioni sul Don Papa 10 Anni e i voti si attestano tutti attorno al valore massimo (5 stelle), quindi possiamo affermare con certezza che si tratta di un rum molto apprezzato in Italia.

Don Papa 10 anni prezzo

Esistono vari shop web dove acquistare il Rum Don Papa 10 anni, ma noi ti consigliamo di farlo su Amazon. Spedizione rapida, garantita e soprattutto non rischierai mai di perdere il tuo denaro. I pagamenti sono sempre assicurati e se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua questo Rum filippino al miglior prezzo del web senza inutili costi di spedizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rum in offerta

Bicchieri da rum

Clicca e risparmia