Rum Don Papa Rare Cask

Rum Don Papa Rare Cask

Distilleria

Don Papa

Colore

Scuro

Nazione

Filippine

Invecchiamento

5 anni

Tipologia

Distillato

Gradazione

Alcol 50,5%

Perché scegliere Rum Don Papa Cask

Il rum Don Papa Rare Cask rappresenta il prodotto più prestigioso tra i rum prodotti da questa distilleria filippina che negli ultimi anni si sta ricavando un successo quasi sorprendente, visto il paese di provenienza. E’ infatti un rum prodotto nelle Filippine e non nei Caraibi, ma è anch’esso prodotto in un paese colonizzato dagli spagnoli e quindi dove – fin dal ‘700 – vennero importate le metodologie di distillazione. Anche le condizioni ambientali e il clima hanno molti punti di contatto nelle due aree geografiche, che si traducono nelle condizioni ideali per la coltivazioni della canna da zucchero.

La bottiglia presa in esame fa parte di una riserva speciale di rum prodotto in sole 6000 bottiglie, che ha un grado alcolico più elevato di 10 gradi rispetto al Don Papa 7 anni e una struttura più complessa. Potremmo definirlo un rum più da intenditori senza offendere chi apprezza il “fratello più piccolo”, che ha quale maggiore caratteristica la dolcezza e bevibilità. Il Rare Cask proprio per questa struttura più complessa va degustato liscio o con un cubetto di ghiaccio.

Caratteristiche Rum Don Papa Rare Cask

L’origine della qualità del rum Don Papa è nella seleziona melassa di zucchero che proveniente esclusivamente dall’isola di Negros, storica sede della distilleria.  Il distillato viene fatto invecchiare, senza aggiunte ulteriori di zuccheri o caramello, in botti tostate che contribuiscono a attribuirgli delle note olfattive e al palato molto caratteristiche.

Rum Don Papa Rare Cask è un rum scuro, dal colore ambrato. Al naso appare inaspettatamente leggero, malgrado i suoi 50 %, con note speziate come noce moscata e cannella e poi con sentori di vaniglia e cioccolato amaro e note floreali. Al palato il sapore è equilibrato ben definito e prevalgono le note di caramello, vaniglia con cioccolato e tè nero che ne smorzano la dolcezza, non facendola risultare preponderante.

Distilleria Don Papa Rare Cask

“Papà” Isio, è l’ispiratore di questa antica distilleria filippina. Si tratta del leader della rivoluzione di Negros, che permise all’isola, dopo trecento anni di dominazione spagnola, di diventare indipendente. Ancora oggi la canna da zucchero proviene proprio da Negros, area dalle caratteristiche uniche per la sua coltivazione. Il rum Don Papa è conosciuto come il rum delle Filippine e la sua popolarità negli anni è cresciuta con una serie di premi internazionali, che ne hanno consolidato il prestigio, come:

Concorso World Spirits San Francisco 2013 – Rom Don Papa

Concorso internazionale di alcolici di Los Angeles 2014 – Ron Don Papa

2013 Paris Cocktails Spirits Show – Don Papa rum

2016 Harper’s Wine & Spirits – BRONZE Engaged Design Award – Don Papa.

Dove acquistare rum al miglior prezzo

Esistono vari shop web dove acquistare il Rum Don Papa Rare Cask, ma noi ti consigliamo di farlo su Amazon. Spedizione rapida, garantita e soprattutto non rischierai mai di perdere il tuo denaro. I pagamenti sono sempre assicurati e se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua questo ottimo Rum filippino al miglior prezzo del web senza inutili costi di spedizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rum in offerta

Bicchieri da rum

Clicca e risparmia