Rum El Dorado 12 anni

Rum El Dorado 12 anni

Distilleria

El Dorado Demerara

Colore

Scuro

Nazione

Guyana

Invecchiamento

12 anni

Tipologia

Distillato

Gradazione

Alcol 40%

Rum El Dorado 12 anni: perché sceglierlo

Il Rum El Dorado 12 anni è una classica espressione della distilleria Demerara, che da circa 20 anni e più precisamente dal 1998 rappresenta tutta la produzione del rum della Guyana.  La Guyana ha una lunga tradizione nella produzione del rum, vantando una delle prime storiche etichette al mondo, quella legata alla distilleria Port Morant Estate, fondata nel 1732. Di questa tradizione si è resa testimone Demerara, che ha raccolto l’eredità di quelli che già nel ‘700 erano più di 300 produttori di canna da zucchero e della melassa utilizzata per la produzione del rum. L’invecchiamento è affidato a vecchie botti, che già avevano ospitato del bourbon, al fine di conferire gli aromi caratteristici di questo rum.

Caratteristiche Ron El Dorado

Già l’etichetta di questo El Dorado rum 12 anni, che affianco alla classica dicitura rum, riporta anche quella di ron (spagnola) e rhum (francese), ci racconta una storia di una terra, la Guyana, legata all’epoca del colonialismo europeo. La cultura del rum fu portata già nel 1650 dagli inglesi, che vi importarono i metodi di distillazione, solo 10 anni dopo dall’impianto delle prime coltivazioni della canna da zucchero importate dai coloni olandesi.

La dicitura “12 anni” sta qui ad indicare l’età minima di uno dei rum che miscelati compongono il blend, composto da rum distillati con tre tipi di alambicchi storici, poi affinati in botti di rovere. Siamo di fronte a un classico rum da meditazione, da degustare liscio oppure per cocktail di grande prestigio. Il colore del rum è un ambrato scuro molto intenso. Al naso spiccano il miele e la canna d zucchero, con profumi di frutta tropicale e spezie Al palato si evidenzia il grande equilibrio, l’elegante morbidezza con spezie e sentori di frutta, con una chiusura asciutta.

Distilleria El Dorado Rum 12 anni

La distilleria Demerara produttrice dei rum legati al brand El Dorado, porta con sé tutta la storia del rum della Guyana. Dalla fine del secolo scorso è diventata la depositaria di tutta la cultura dell’isola centralizzando nei pressi di Georgetown, sulle rive del fiume del fiume Demerara, tutti gli impianti di distilleria del paese.

Lo ha fatto con una operazione che ha preservato tutta la conoscenza e la cultura del paese, preservando anche gli impianti di produzione più antichi, come gli alambicchi in legno del ‘700 tuttora impiegati. Erede di una tradizione che già nella metà dell’800 aveva imposto il rum come drink di successo internazionale, ha fondato nel 1992 il marchio El Dorado, che si impone nel mondo del rum come quello con maggiori tipologie di proposte, tutte contraddistinte dalla grande qualità

Dove acquistare El Dorado 12 anni

Esistono vari shop web dove acquistare il Rum El Dorado 12 anni, ma noi ti consigliamo di farlo su Amazon. Spedizione rapida, garantita e soprattutto non rischierai mai di perdere il tuo denaro. I pagamenti sono sempre assicurati e se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua questo Rum al miglior prezzo del web e soprattutto senza inutili costi di spedizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rum in offerta

Bicchieri da rum

Clicca e risparmia