Rum El Dorado 15 anni

Rum El Dorado 15 anni

Distilleria

El Dorado Demerara

Colore

Scuro

Nazione

Guyana

Invecchiamento

15 anni

Tipologia

Anejo

Gradazione

Alcol 43%

Rum El Dorado 15 anni special reserve: perché sceglierlo

Soltanto leggendo l’elenco di alambicchi utilizzati per la produzione di questo rum della Guyana, si può capire la storia del Rum El Dorato prodotto dalla distilleria Demerara: Port Morant pot still, Versailles pot still in legno, alambicchi Enmore e Diamond Coffey Still. Raccontano tutti la storia della produzione del rum in Guyana, iniziata ufficialmente nel 1732 con la prima distilleria ufficiale la Port Morant Estate.

È sorprendente scoprire come il rum che possiamo bere oggi è ancora prodotto con gli stessi alambicchi in legno utilizzati più di 300 anni fa, così come il numero di impianti utilizzati ci spiega la complessità di questo rum elegante. Negli anni Rum Special Reserve El Dorado 15 Anni si è guadagnato un posto tra i più prestigiosi rum al mondo, vincendo nel 1998, a pochi anni dalla nascita del brand El Dorado, il premio dell’International Wine & Spirit Competition di Londra come miglior rum del mondo.

Caratteristiche Ron El Dorado special reserve 15 anni

La riserva speciale 15 anni dei El Dorado è il prodotto di un blend di rum che può arrivare a 25 anni di invecchiamento. Qui, come da tradizione El Dorato, la dicitura “15 Anni” indica il rum più giovane utilizzato nell’unione di più annate.  Siamo di fronte a un rum con caratteristiche uniche di intensità unite a grande equilibrio ed eleganza, che sorprende anche per l’ottima persistenza.

Si tratta quindi di un perfetto rum da degustare nei momenti di relax, quello solitamente definito un rum da meditazione. Per apprezzarne la complessità ed eleganza da bere assolutamente liscio. Il colore del rum è scuro con una nota colore noce intenso. Al naso si evidenziano gli aromi di caffè e cioccolato fondente, vaniglia, arancia candita, mandorle. Al palato ha grande eleganza, dà una sensazione setosa, con sentori di frutta tropicale, spezie e caramello. La indubbia persistenza prolunga il piacere della degustazione di questo eccellente rum della Guyana

Distilleria Demerara El Dorado Rum 15 anni

Dal 1998 la distilleria Demerara rappresenta tutta la Guyana nella produzione del rum. Eredita una storia che ha le sue origini nell’impianto delle canne da zucchero lungo il fiume Demerara da parte dei coloni olandesi attorno al 1640, proseguita dagli inglesi, che nel 1650 importarono i metodi di distillazione. All’inizio dell’800 in Guyana erano presenti più di 300 produttori di zucchero, che distillavano la melassa negli impianti del paese.

Dallo storico Port Morant alla più piccola distilleria, tutti collocati lungo il corso del fiume Demerara, questi impianti nel tempo furono oggetto di una graduale razionalizzazione, che ha visto come ultima tappa la creazione del marchio sotto il brand El Dorado.  Il merito di Demerara El Dorado è stato quello di mantenere i brand storici, come Enmore, Port Morant e Versailles per le bottiglie speciali prodotte con metodi tradizionali, affiancandole a rum di grande eleganza come gli El Dorado 3 – 5 – 8 – 12 – 15 -21 – 25 anni e infine introducendo alcune edizioni limitate di grandissimo prestigio.

Dove acquistare El Dorado 15 anni

Esistono vari shop web dove acquistare il Rum El Dorado 15 anni, ma noi ti consigliamo di farlo su Amazon. Spedizione rapida, garantita e soprattutto non rischierai mai di perdere il tuo denaro. I pagamenti sono sempre assicurati e se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua questo Rum al miglior prezzo del web e soprattutto senza inutili costi di spedizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rum in offerta

Bicchieri da rum

Clicca e risparmia