Legendario

Il rum Legendario è un rum dalla forte identità cubana, che viene espressa anche visivamente, con la sua bella bottiglia contraddistinta dalla bandiera di Cuba in sommità. La forma della bottiglia del Ron Legendario ricorda l’Albero Nazionale di Cuba (la Palma reale) di cui riproduce lo slancio e la sinuosità, mentre il riferimento per l’etichetta è un altro classico cubano: la sagoma della fascetta di un sigaro. Si tratta di un legame che ha le sue radici in una lunga storia di rum cubano che inizia nel 1919 quando la società nordamericana “Cuban Alcohol Refining Company” decise di fondare la Distilleria Santa Cruz per la produzione di alcol e liquori.

Era il periodo di massimo fulgore del rum cubano, con più di cento produttori che iniziavano a distillare rum non solo per il consumo locale, ma anche per l’esportazione, soprattutto negli Stati Uniti.  Nel 1937 la distilleria divenne di proprietà della Compañía Cubana de Alcohol Industrial SA e negli anni ’40 iniziò a svilupparsi e immettere sul mercato nuovi marchi tra i quali nel 1946 il Rum Legendario. Il successo del rum Legendario e di due altri rum della Compañía Cubana de Alcohol, i Ron Santa Cruz Carta Blanca e Santa Cruz Carta Oro non tardò ad arrivare anche grazie a una fortuna campagna pubblicitaria il cui slogan era “I tre campioni del rum”.

Dopo la rivoluzione di Fidel Castro il Rum Legendary rimase per alcuni anni nell’oblio, visto che non rientrava nell’accordo siglato dal governo cubano con la Pernod Ricard per l’esportazione del rum che contemplava solo il marchio Havana Club. Ma la qualità del Ron Legendario non poteva passare inosservata a lungo e grazie alla lungimiranza della società valenciana CEXVAL (Comercio Exterior Valenciano SA) dal 1998 Rum Legendario è conosciuto in gran parte del mondo. Dopo aver siglato un complesso accordo con le autorità cubane, gli spagnoli riuscirono ad acquisire il marchio di Ron Legendario e l’esclusiva per commercializzare la gamma di prodotti che vengono importati con gli attributi identificativi di “Origine 100% Cuba”

Legendary Rum

Legendario è un vero ron cubano, ron e non rum perché questa è la corretta denominazione utilizzata nelle ex colonie spagnole. Sono ron che hanno la particolarità di essere prodotti con una metodologia di assemblamento, il metodo Solera che li rende diversi da tutti i rum prodotti nelle colonie francesi ed inglesi. Infatti, i Ron Legendario sono il frutto del blend di più annate di rum che vengono assemblate dai maestri della distilleria (i Mastro Roneros) seguendo le metodologie mutuate dallo Sherry spagnolo. Al brand Ron Legendario sono associati diversi rum e liquori contraddistinti dagli anni di invecchiamento e quindi, 7 anni, 9 anni, 15 anni, ma per questi distillati non si parlerà di età intendendo un unico rum, ma l’età media dei rum mixati secondo il metodo Solera.

Nel tempo Rom Legendario ha sviluppato un’ampia gamma di rum cubani, che vanno dal classico rum bianco cubano indicato per i cocktail al Gran Reserva 15 Anos ideale da degustare liscio o con ghiaccio. Si tratta di tipici rum cubani, contraddistinti da note olfattive e al palato dolci e dal tipico sapore morbido ed avvolgente, che tanto li ha fatti apprezzare nel mondo del rum. Coerentemente a un’altra caratteristica tipica del rum proveniente da Cuba, la gradazione alcolica di questi ron Legendario è moderata, variando tra i 38 e i 40 % Vol.  Di seguito una lista dei ron attualmente prodotti da Legendario, con le indicazioni di colore, utilizzo (da cocktail o da degustazione) e loro gradazione alcolica. 

Ron Legendario Carta Blanca Superior – Colore trasparente – per cocktail – 40 % Vol. Alc.

Ron Legendario Blanco Anejo – Colore leggermente ambrato – per cocktail – 40 % Vol. Alc.

Ron Legendario Dorado – Colore oro intenso – per cocktail o da degustazione – 38 % Vol. Alc.

Ron Legendario Anejo 9 Anos – Colore ambra scuro – da degustazione – 40 % Vol. Alc.

Ron Legendario Gran Reserva 15 Anos – Colore ambra scuro – da degustazione – 40 % Vol. Alc.

Ron Legendario Elixir de Cuba 7 Anni – Colore ambra scuro – per cocktail o da degustazione – 34 % Vol. Alc.

Proprio quest’ultimo – Ron punch Legendario Elixir de Cuba 7 Anni – tra i distillati di casa Legendario è il prodotto di punta in Europa, trattandosi di un liquore al rum dalla bassa gradazione e dal sapore molto morbido e dolce particolarmente apprezzato in Spagna e in Italia. 

Rum Legendario 7 anni

Quello che comunemente viene definito Rum Legendario 7 anni è a tutti gli effetti un liquore al rum, visto che la sua gradazione alcolica di 34 % Vol. è inferiore ai 37,5 % Vol., cioè al minimo consentito per definire un distillato come rum.  La definizione di Rum Legendario 7 anni è riferita agli anni di invecchiamento del rum che è alla base di questo liquore che nel sito web ufficiale di Legendario viene definito come un rum punch. In realtà Rum Legendario 7 anni fa parte della lunga tradizione che portava nel ‘700 a miscelare i primi rum (dal sapore molto più ruvido rispetto a quelli dei nostri giorni) con frutta dolce o agrumi. Si trattava quindi di quei cocktail con frutta lasciata a macerare che solitamente vengono definiti punch e quindi rum punch è la definizione più corretta del Rum Legendario 7 anni.

Legendario Elixir de Cuba

Il Legendario Elixir de Cuba è un liquore al rum che si distingue da altri liquori tradizionali cubani. Alle base del Legendario Elixir de Cuba c’è dell’ottimo rum cubano invecchiato in botti di rovere per sette anni, frutto della miscelazione di diverse botti di rum con il metodo Solera. Partendo da questa base di rum invecchiato viene lascata in ammollo dell’uvetta per un tempo variabile tra i 40 e i 50 giorni. Proprio in questo ingrediente risiede la bontà e l’unicità del Legendary Elixir de Cuba, il suo aroma così ricco e dolce, la sua consistenza quasi oleosa. Una volta ammollata, si filtra l’uvetta e infine il prodotto viene imbottigliato.

La consistenza del Legendario Elixir de Cuba ricorda quella di creme e liquori, gli aromi predominanti sono quelli di uva passa caramellata, rum e rovere con delle note di cioccolato e vaniglia. Legendario Elixir de Cuba può essere degustato in purezza a basse temperature o molto freddo. È molto indicato anche per la preparazione di cocktail e l’abbinamento con succhi, di seguito vi proponiamo un cocktail a base di lime e ananas. Si tratta del Legendary beach con Elixir de Cuba. INGREDIENTI: 5 cl di Elixir de Cuba Legendario Rum; 4 cl di succo di lime; 3 cl di succo d’ananas; 2cl di sciroppo di zucchero. PREPARAZIONE: Mescolate Legendario Elixir de Cuba con tutti gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio. Versate il liquido senza ghiaccio in un bicchiere, aggiungete ghiaccio tritato e completate con ginger ale.

Prezzo rum Legendario

Ecco il nostro consiglio che vi permetterà di acquistare il Rum Legendario, al miglior prezzo del web. Se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua senza inutili costi di spedizione questo incredibile Rum.