Rum Matusalem Gran Riserva 15 anni

Rum Matusalem Gran Riserva 15 anni

Distilleria

Matusalem

Colore

Scuro

Nazione

Repubblica Dominicana

Invecchiamento

15 anni

Tipologia

Distillato

Gradazione

Alcol 40%

Perché scegliere Rum Matusalem Gran Riserva 15 anni

Il Rum Gran Riserva 15 anni rappresenta il grande classico della distilleria Matusalem, nata a Cuba nel 1872, e poi trasferita a seguito della rivoluzione di Fidel Castro nel 1959, nella Repubblica Dominicana. Si narra fosse il rum preferito di Hemingway per il suo Mojito, sicuramente rappresenta la solida eredità di una distilleria che è riuscita a diventare tra le più famose al mondo, pur cambiando il paese di produzione. Il risultato di questa antica ricetta gelosamente custodita è un rum morbido ed equilibrato che può essere bevuto liscio o con cioccolato fondente, oppure essere utilizzato per cocktail nei quali l’aroma del rum risulti la componente preponderante.

Caratteristiche Ron Matusalem Gran Riserva 15 Anni

Il Ron Matusalem Gran Riserva 15 anni è ottenuto da un blend di rum invecchiati mediamente per 15 anni in botti di rovere secondo il metodo Solera, la metodologia di ispirazione spagnola e più precisamente di Jerez, già utilizzata per lo Sherry ed il Brandy.  Al naso il bouquet è ricco e intenso, con note predominanti di vaniglia e poi frutta esotica, spezie, mandorle tostate. Al palato colpisce l’eleganza, la piacevolezza, con un leggero sentore ligneo. Gli aromi sono fruttati, con note di caramello, spezie, prugne e cacao amaro. Definito dalla distilleria come “Il Cognac dei Rum”, ne ricorda per certi versi il gusto complesso e vellutato. La persistenza è ottima con il caramello che attenua la gradazione del rum.

Distilleria Rum Matusalem Gran Riserva 15 Anni

La storia della distilleria Matusalem ha antiche origini cubane, quando alla fine dell’800 i fratelli spagnoli Benjamin ed Eduardo Camp assieme ad Evaristo Alvarez, decisero di fondarla a Santiago di Cuba e di basare la produzione sulla dispendiosa tecnica “Solera”, che garantiva una produzione di rum di grande qualità. Il nome Matusalem, si riferisce proprio all’invecchiamento che richiedono i distillati trattati con questa tecnica, che consiste nel disporre botti di rovere su file sovrapposte a trapezio, riempendo inizialmente solo quelle della fila sovrastante; anno dopo un anno un terzo del distillato viene traslato nelle file inferiori, mentre quelle sopra vengono colmate con nuovo rum; in questo modo il rum presente più in basso, utilizzato per il commercio, sarà composto da distillati di annate diverse e la complessità dell’aroma sarà sempre accresciuta.

Anche quando dopo la rivoluzione castrista gli eredi dei fondatori vennero espropriati ed esiliati, la Distilleria Matusalem mantenne le stesse raffinate tecniche di produzione, potendo contare su la canna da zucchero dominicana del tutto simile a quella originaria di Cuba. Negli anni la produzione si è ampliata e ora comprende rum di 7, 10, 18 e 23 anni, prodotti con prezzo diverso, ma accomunati dalla tecnica “Solera” e dalla ricerca costante della qualità.

Dove acquistare Matusalem 15 Anni

Esistono vari shop web dove acquistare il Rum Matusalem Gran Riserva 15 anni, ma noi ti consigliamo di farlo su Amazon. Spedizione rapida, garantita e soprattutto non rischierai mai di perdere il tuo denaro. I pagamenti sono sempre assicurati e se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua questo Rum al miglior prezzo del web e soprattutto senza inutili costi di spedizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rum in offerta

Bicchieri da rum

Clicca e risparmia