Rum Matusalem Gran Riserva 23 Anni

Rum Matusalem Gran Riserva 23 Anni

Distilleria

Matusalem

Colore

Scuro

Nazione

Cuba / Repubblica Dominicana

Invecchiamento

23 anni

Tipologia

Distillato

Gradazione

Alcol 40%

Perché scegliere Rum Matusalem Gran Riserva 23 anni

Quando nel 1872 tre soci spagnoli crearono la distilleria a Cuba, decisero di chiamarla Matusalem per legarla al concetto di invecchiamento richiamato dal personaggio biblico vissuto 969 anni.  L’idea era quella di affrancare la nomea del rum, fino all’ora visto come distillato grezzo e a buon mercato, il “whisky dei pirati”, creando un distillato raffinato e complesso.

Operazione perfettamente riuscita con il Rum Matusalem Gran Riserva 23 Anni, che mantiene la tradizione cubana, fatta di gradazione contenuta e grande bevibilità. Nonostante queste caratteristiche siamo di fronte a un rum molto prestigioso e da molti considerato tra i migliori rum, grazie alla complessità olfattiva e al palato, che lo rende ideale per essere degustato liscio o al massimo con un cubetto di ghiaccio, per apprezzarne appieno le qualità. La classica bottiglia da aprire in occasioni particolari e un ottimo rum da regalare.

Caratteristiche Ron Matusalem Gran Riserva 23 Anni

Tratto distintivo della produzione della distilleria Matusalem è l’utilizzo del metodo Solera per l’invecchiamento dei propri rum. Anche in questo caso la metodologia di invecchiamento viene rispettata, con un processo detto di “invecchiamento dinamico” lungo almeno 23 anni, che comporta la miscelatura dei rum in botti che vengono annualmente travasate al fine di regalare grande complessità e armonia al distillato. Le botti, elemento fondamentale nella creazione dei rum Matusalem, sono da sempre selezionate dal “Mastro Ronero di Santiago”, il massimo esperto di rum della distilleria, tradizionalmente appartenete alla famiglia dei fondatori.

Si tratta di botti leggermente carbonizzate che caratterizzano il sapore del rum originario di Cuba. Il colore presenta una nota di ambra scura illuminata da riflessi dorati. Al naso è molto ricco, molto intenso, con note di caramello, miele, vaniglia che conferiscono grande dolcezza complessiva, arricchita da note di frutta secca e leggera tostatura. Al palato è avvolgente e delicato con evidenti note di tabacco, addolcito dalla frutta secca e da una nota aggrumata. La persistenza è ottima con note ancora di mandorle secche miele e tabacco.

Distilleria Rum Matusalem Gran Riserva 23 Anni

La nascita e l’età dell’oro della distilleria Matusalem ha origini cubane, precisamente a Santiago de Cuba città della fondazione nel 1872. Fu creata da due fratelli spagnoli, i signori Camp e da Evaristo Alvarez, con l’intento di produrre un rum degno dei grandi distillati della terra di origine come lo Sherry e i Brandy. Proprio dalle origini dei fondatori deriva la scelta della tecnica di invecchiamento Solera, utilizzata già ad Jerez, che avrebbe reso famosi in tutto il mondo i rum Matusalem.

L’età dell’oro, il primo grande successo internazionale del Matusalem è databile tra il 1930 e il 1950, anni nei quali Il fascino di Cuba e la sua vita notturna portarono un gran numero di statunitensi a soggiornare o addirittura a trasferirsi dell’isola, tra i quali anche Ernest Hemingway, grande appassionato di rum e di cocktail come il Mojito e il Daiquiri.

La leggenda narra che il suo rum preferito fosse proprio il Matusalem, sicuramente sappiamo che al tempo era il rum più famoso dell’isola. Questa età fantastica, fu bruscamente interrotta verso la fine degli anni ‘50 dalla rivoluzione castrista, che costrinse i proprietari a trovare una nuova sede produttiva, individuata a nella repubblica Dominicana, molto simile a Cuba per il clima ideale per la produzione della canna da zucchero. Gli eredi portarono con se anche tutta la loro conoscenza sulle tecniche di invecchiamento: il risultato, per caratteristiche e bevibilità è quello di un rum prodotto a Santo Domingo che perpetua la grande tradizione cubana.

Dove acquistare Matusalem 23 Anni

Esistono vari shop web dove acquistare il Rum Matusalem Gran Riserva 23 anni, ma noi ti consigliamo di farlo su Amazon. Spedizione rapida, garantita e soprattutto non rischierai mai di perdere il tuo denaro. I pagamenti sono sempre assicurati e se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua questo Rum al miglior prezzo del web e soprattutto senza inutili costi di spedizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rum in offerta

Bicchieri da rum

Clicca e risparmia