Seleziona Pagina

Rum Overproof

Rum Overproof

Rum Overproof: di cosa si parla

Un rum ad alta gradazione alcolica viene definito nel mondo anglosassone Rum Overproof. Il valore alcolemico minimo che deve essere raggiunto da un Rum Overproof è di 57,15% vol. Ma qual è la prova (proof) che deve superare un rum per essere definito overproof? Si tratta della tecnica che si utilizzava per valutare i brandy che venivano forniti come compenso ai marinai inglesi nel XVIII° secolo.

La prova consisteva nell’aggiungere del brandy alla polvere da sparo per poi provare ad incendiare il composto: se la prova falliva, il brandy era troppo annacquato e quindi underproof, se invece il composto si incendiava il brandy (e in epoca successiva il rum) veniva definito overproof e quindi con una gradazione superiore ai 100 gradi proof l’equivalente nel Regno Unito di 57,15% vol.

La gradazione alcolica del rum espressa in proof è nel tempo scomparsa in UK, mentre continua ad essere affiancata negli Stati Uniti alla gradazione volumetrica, anche se in questo caso il proof statunitense corrisponde esattamente al doppio del volume alcolico europeo e quindi 100 proof significa 50 % vol. Nel modo anglosassone e nei paesi anglofoni come la Giamaica è rimasta comunque attiva la denominazione di Rum Overproof per indicare i rum di gradazione superiore ai 57,15% vol.

Rum Overproof giamaicani

La Giamaica è la più nota produttrice di rum Overproof, in origine consumati esclusivamente dalla popolazione locale lisci o con l’aggiunta di acqua o ghiaccio, per poi diventare popolari in tutto il mondo, spesso impiegati per i rum cocktail “Tiki” come il Mai Tai e lo Zombie. Nella maggior parte dei casi il rum overproof giamaicano è prodotto con distillatori Pot Still, che gli conferiscono una consistenza quasi oleosa, perfetta per la preparazione dei cocktail con frutta e succhi.

Si tratta di rum prodotti dalla melassa con una forte presenza di esteri, che vengono spesso proposti a barrel proof, cioè a grado di barile e quindi la cui gradazione alcolica non viene ridotta con l’aggiunta di acqua distillata. Tra i maggiori produttori di rum Overproof giamaicani non possiamo non citare Hampden Estate, una delle distillerie più antiche del mondo, fondata nella regione del Trelawny nel 1753. Si tratta di un esempio unico di distilleria che ha mantenuto i metodi di produzione con tecniche affinate sin dal XVIII° secolo.

Nel tempo ha infatti mantenuto immutate l’area di produzione, gli alambicchi di distillazione e la ricerca di un rapporto armonico con l’ambiente circostante. Il suo Pure Single Jamaican Rum Hampden Estate Overproof, da poco importato in Italia dalla Velier, è contraddistinto da note olfattive e al palato inimitabili, frutto anche dell’invecchiamento di sette anni ai Caraibi. Malgrado la gradazione alcolica di 60% può essere bevuto in purezza o utilizzato in cocktail raffinati.

Rum Caroni Overproof

La storia del rum Caroni in generale e quella dei rum Caroni Overproof in particolare è affascinante e quasi sorprendente. Si tratta di un rum che proviene da Trinidad, da uno stabilimento chiuso negli anni 70 dalla proprietà statale e scoperto da Luca Gargano (tra le massime autorità mondiali del rum) nel 2004. All’interno dello stabilimento in stato di abbandono, si celava un vero e proprio tesoro: migliaia di botti di rum, suddivise per annate che partivano dal 1974, con rum ricchi di congeneri, che Luca Gargano deciderà di imbottigliare e commercializzare per buona parte barrel proof, creando dei rum a 77%, 75% e 62%.

Il successo di questi rum overproof si rivelò quasi immediato, malgrado lo scetticismo iniziale, creando una vera e propria Caronimania con appassionati di tutto il mondo pronti a sfidarsi in vere e proprie aste per aggiudicarsi questi eccellenti ed inimitabili rum heavy.  Si tratta di rum dal costo molto elevato, ma una volta nella vita bisognerebbe provarli!

Prezzi rum Overproof

Il rum overproof ha un prezzo molto variabile, anche perché overproof non è necessariamente sinonimo di rum invecchiato, può essere anche relativamente giovane come l’overproof giamaicano. Esistono vari shop web dove acquistare il rum overproof al miglior prezzo, ma noi ti consigliamo di farlo su Amazon. Spedizione rapida, garantita e soprattutto non rischierai mai di perdere il tuo denaro. I pagamenti sono sempre assicurati e se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua questi rum al miglior prezzo del web e soprattutto senza inutili costi di spedizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rum in offerta

Bicchieri da rum

Clicca e risparmia