Seleziona Pagina

Rum per Barracuda

Rum per Barracuda

Barracuda Cocktail: la ricetta originale

Il barracuda è un cocktail internazionale, riconosciuto dall’IBA (International Bartenders Association) nel 2011, anche se l’ideazione risale alla fine del 1960 per merito di Benito Cuppari capo bartender dell’ultimo transatlantico della Società Italia di Navigazione, la Michelangelo. Cuppari inventò il Barracuda cocktail in occasione di una gara che si svolse a St. Vincent negli Stati Uniti e grazie a questa nuova proposta vinse il prestigioso Shaker d’oro.

Si tratta di un cocktail che mixa le sue origini italiane con i nuovi prodotti come il rum, scoperti in Italia nel periodo delle grandi attraversate transoceaniche. Infatti i suoi ingredienti contemplano sia il rum ed il lime, di origine caraibica, che il liquore italiano Galliano ed il Prosecco. A grandi personaggi come Cuppari si deve la diffusione del rum in Italia, in un’epoca nella quale finivano le grandi crociere italiane e si iniziavano ad aprire per merito di questi bartender, i primi American Bar a Genova.

Come si beve il Barracuda

Il barracuda fa parte dei “New era Drinks” dell’IBA essendo da poco introdotto nella lista dei cocktail ufficiali e della categoria Sparkling Cocktail, cioè che contengono vino frizzante, in questo caso prosecco. Diversamente da altri Sparkling Cocktail il tenore alcolico rimane abbastanza alto, ma può essere consumato anche come aperitivo, meglio se accompagnato da stuzzichini.

Per preparare un perfetto Cocktail Barracuda, bisogna munirsi di una coppa margherita, che va raffreddata preventivamente con del ghiaccio, nel frattempo si riempie di ghiaccio uno shaker e si versa all’interno rum, Galliano, succo d’ananas fresco e il succo di lime.  Si shakera bene e si versa nel bicchiere dopo aver rimosso il ghiaccio, quindi si colma la coppa con il Prosecco. Il risultato è un cocktail dissetante ed armonioso.

Cocktail Barracuda perfetto: gli ingredienti

Riportiamo qua gli ingredienti indicati dall’IBA (International Bartenders Association), ben consapevoli che questo cocktail storico è stato più volte reinterpretato da illustri bartender.

4,5 cl di rum ambrato

1,5 cl di Galliano

6 cl di succo d’ananas

Un goccio di succo di lime fresco

Top di Prosecco

Ghiaccio

Rum per barracuda: quale acquistare

Per la scelta del rum, ci si orienta solitamente verso rum ambrati di origine cubana come il Matusalem Rum Solera 7 Anni. Il Galliano è invece un liquore di origine italiana, composto di erbe e spezie tra le quali anice, liquirizia e vaniglia, prodotto con ben 7 infusioni e 6 distillazioni. E’ di colore giallo con gradazione alcolica del 42.3% e puoi acquistarlo qui.

Esistono vari shop web dove acquistare il Rum per il Barracuda cocktail, ma noi ti consigliamo di farlo su Amazon. Spedizione rapida, garantita e soprattutto non rischierai mai di perdere il tuo denaro. I pagamenti sono sempre assicurati e se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua il Rum al miglior prezzo del web e soprattutto senza inutili costi di spedizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rum in offerta

Bicchieri da rum

Clicca e risparmia