Seleziona Pagina

Cuba libre

Cuba libre

Cuba Libre – Rum Cola

Anche se in molti considerano interscambiabili i due celebri cocktail, non si tratta assolutamente della stessa bibita.
Cuba libre e rum e cola hanno in comune la medesima anima il rum ma sono preparati con ingredienti diversi. L’origine comune dei due cocktail è il rum.

Le origini del Cuba Libre

Il celebre Cuba libre vanta una nascita ultra centenaria che coincide con gli anni a cavallo del novecento, quando L’Avana, la capitale cubana, visse momenti drammatici a causa della guerra d’Indipendenza dagli spagnoli. Siamo tra il 1898 e il 1901, nel pieno del conflitto tra la Spagna e gli Stati Uniti d’America, corsa in aiuto dell’isola caraibica. I soldati americani combattono a fianco di quelli cubani accomunati dall’urlo di battaglia “¡Por Cuba libre!“, la cui traduzione è “per Cuba libera“.

Ben presto, questo grido di battaglia, si trasforma nell’abitudine di brindare, con um mix di rum e cola il cui nome coincide con l’augurio urlato prima dei combattimenti, appunto “¡Por Cuba libre!“. Ed ecco spiegata l’origine di un nome, romanzata al punto giusto ma con tanta verità nel corpo, diventato ben presto un grido di battaglia, capace di unire due diversi popoli, così come amalgama alla perfezione i due principali ingredienti: il rum chiaro cubano con la cola, tipicamente americana.

Sia il rum che la cola erano bevande molto utilizzate a quei tempi e la loro unione, diede vita a un cocktail leggendario, tra i più diffusi e apprezzati in Italia e nel mondo. Ma le sorprese non finiscono nel mistero della nascita del Cuba libre. Alcuni intenditori, preferiscono più far coincidere la nascita del drink con quella di un giornale “Cuba Libre“.

Qualcuno osa addirittura dire che il Cuba libre non nasce all’improvviso e non è legato nè alla guerra d’Indipendenza nè al giornale di protesta, ma che già da tempo immemorabile era in uso bere una bibita ghiacciata che, oltre al rum, prevedeva una dose di caramello al posto della cola. Oggi, questo cocktail, rappresenta un’icona per intenditori, in assoluto uno dei cocktail a base di rum più apprezzati e bevuti!

Cocktail Cuba Libre: gli ingredienti

Non è difficile bere un buon bicchiere di Cuba libre. Gli ingredienti necessari per il vero Cuba libre sono

50ml di Rum chiaro

12ml la cola

1ml di lime.

Il barman suggerisce di versare tutti gli ingredienti in un bicchiere freddo e colmo di ghiaccio e mescolarli tra di loro. La guarnizione di una fetta di lime è il tocco finale. In alcuni bar è frequente che venga servito con l’aggiunta di altri ingredienti, ma non si tratta della ricetta originale e nemmeno della celebre variante del Rum e Cola

Come preparare un rum cola

Pur essendo un drink di successo e conosciutissimo, il Rum e Cola non ha un’origine ben certa. Ha un gusto inconfondibile, molto deciso e forte perché privo del succo di lime. Essendo la perfetta variante del Cuba Libre è unico per il suo sapore nato da due ingredienti precisi, senza aggiungere altro. Il Rum e Cola. Si prepara versando in un bicchiere, freddo e colmo di ghiaccio, 50ml di Rum chiaro e 12ml di cola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rum in offerta

Bicchieri da rum

Clicca e risparmia