Daiquiri: la ricetta originale

Il Daiquiri è un cocktail internazionale che ha come base il rum, succo di agrumi (solitamente il lime) e zucchero. Degli ingredienti semplicissimi da reperire per ottenere un cocktail dal sapore affascinante, che ne hanno decretato il successo in tutto il mondo. Il vero boom del Daiquiri, inizialmente in USA, è datato anni 40 durante la guerra mondiale, quando whisky e vodka erano difficilmente reperibili, mentre il rum arrivava facilmente dalla vicina Cuba.

Poche anni dopo Hemingway durante il suo periodo cubano diventò il vero “testimonial” del cocktail, citandolo anche in molti libri e interviste.  La ricetta del Daiquiri trae origine da quella utilizzata alla fine del ‘700 dai marinai della Royal Navy inglese, che mischiavano la loro dose giornaliera di rum con lime e zucchero, utilizzando l’acqua al posto del ghiaccio.

Come si beve il Daiquiri

Il Daiquiri viene servito solitamente come aperitivo, ma può essere bevuto anche dopocena. Incluso tra “The Unforgettables” cocktail dall’associazione dei barman, data la sua freschezza e bevibilità, a Cuba viene consumato a qualsiasi ora. E’ facile da preparare anche a casa, con l’accortezza di scegliere prodotti eccellenti, a partire dal rum naturalmente!

Daiquiri perfetto: gli ingredienti

Riportiamo qua gli ingredienti e metodi di preparazione indicati dall’IBA (International Bartenders Association), ben consapevoli che ne esistono infinite varianti.

6 cl di rum bianco

2 cl di succo di lime

2 cucchiai di zucchero superfino

Ghiaccio

Aggiungete In uno shaker tutti gli ingredienti. Mescolate bene per sciogliere lo zucchero. Aggiungete ghiaccio e agitate. Versate in un bicchiere da cocktail freddo.

Daiquiri cubano

Il Daiquiri cubano è naturalmente quello de “El Floridita”, il bar dell’Havana preferito da Hemingway per bere questo cocktail.  Il risultato è il Daiquiri Frozen ottenuto frullando tutti gli ingredienti sino ad ottenere un cocktail amalgamato.

6 cl di rum cubano Añejo 3 Años

2 Cucchiaini di zucchero bianco

2,5 cl di succo di lime

0,5 cl di maraschino

1 Tazza di ghiaccio tritato

Miglior rum per Daiquiri

Naturalmente il rum perfetto è di origine cubana, solitamente un rum bianco ma si posso utilizzare anche rum più corposi e strutturati, perché si tratta di un cocktail che ne esalta il sapore.  Nella versione di Hemingway – il Papa Doble – che prevede doppia dose di rum e zero zucchero, la qualità del rum diventa ancora più predominante, ma ci sentiamo comunque di consigliare la scelta di rum cubani, magari nelle versioni anejo.

Dove acquistare il Rum

Esistono vari shop web dove acquistare il Rum per Daiquiri, ma noi ti consigliamo di farlo su Amazon. Spedizione rapida, garantita e soprattutto non rischierai mai di perdere il tuo denaro. I pagamenti sono sempre assicurati e se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua il Rum al miglior prezzo del web e soprattutto senza inutili costi di spedizione.