Rum per Mojito: la ricetta originale

Il Mojito è uno dei cocktail a base di rum più facili da preparare. I suoi ingredienti, fin dalla sua nascita, erano semplici da reperire: rum bianco, zucchero, hierba buena e succo di lime. Questo cocktail è riuscito ad attraversare i secoli, seducendo personaggi leggendari come Hemingway, che lo amava alla follia. Oggi è uno dei cocktail più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Il mojito è un drink semplice, dotato di grande equilibrio, dato dai suoi ingredienti ed in particolare dal rum che funge da collante.

Come si beve il Mojito

Il Mojito presenta un grado alcolico medio, con una sensazione al palato leggera leggera. Un cocktail dalla strepitosa freschezza e per questo si beve molto facilmente nei periodi estivi anche come aperitivo. I cubani lo bevono in ogni momento della giornata, grazie alla sua innata freschezza. Dopo questa breve parentesi storica volete imparare a preparare un Mojito a base di rum come un vero barman? Ecco la ricetta cubana originale.

Mojito perfetto: gli ingredienti

4 Cl di rum bianco cubano

7 foglioline di hierba buena o menta

3 Cl di succo di lime

2 cucchiai di zucchero di canna bianco raffinato

Soda

ghiaccio

Clicca e scopri il Rum per Mojito al miglior prezzo del web!

Mojito cubano

Il Mojito cubano, prevede l’uso della “hierba buena”, molto più delicata della menta selvatica, questa non deve essere pestata in modo aggressivo, ma leggermente pressata. In un tumbler, mettete due cucchiaini di zucchero di canna bianco e il succo di mezzo lime. Dopo aver mescolato, aggiungete la menta, schiacciate delicatamente il tutto e rimescolate. Aggiungete il ghiaccio, il rum bianco e completate con una spruzzata di soda. 

Attenzione: la ricetta originale cubana del Mojito, prevede anche un tocco di Angostura.

Miglior rum per Mojito

Si usa un rum cubano, questo non deve essere un rum importante o costoso come uno della Martinica, non vale la pena di sprecare un rum di alta qualità. Il cocktail è tutto giocato su leggerezza e profumi. Rum cubani, delle Barbados, di Haiti, o di Trinidad risultano perfetti. Evitate rum scuri come i Giamaicani o il Demerara.

Dove acquistare il Rum

Esistono vari shop web dove acquistare il Rum per Mojito, ma noi ti consigliamo di farlo su Amazon. Spedizione rapida, garantita e soprattutto non rischierai mai di perdere il tuo denaro. I pagamenti sono sempre assicurati e se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua il Rum al miglior prezzo del web e soprattutto senza inutili costi di spedizione.