Rum Santa Teresa 1796 Solera

Rum Santa Teresa 1796 Solera

Distilleria

Santa Teresa

Colore

Scuro

Nazione

Venezuela

Invecchiamento

4-35 anni

Tipologia

Solera

Gradazione

Alcol 40%

Perché scegliere il rum Santa Teresa 1796 Solera

La distilleria Santa Teresa produttrice di questo ottimo rum, è la più antica del Venezuela, come orgogliosamente rimarcato anche nell’etichetta che ne riporta la data di fondazione. Un altro elemento sottolineato in etichetta è il metodo di produzione – il solera –  che accomuna questo rum a molti altri distillati prestigiosi, come il famosissimo Zacapa. Questa tecnica, di origine spagnola e mutuata dalla produzione di Brandy e Sherry, comporta l’utilizzo di una piramide di botti, che vengono riempite partendo da quelle poste in cima.

Annualmente una quota (solitamente un terzo) di quelle poste superiormente viene traslata in quelle inferiori, e quelle superiori vengono colmate di nuovo rum. Il risultato di questa lunga e complessa opera, in questo caso può portare a blend di rum con un range di annate che possono andare addirittura dai 4 ai 35 anni! Il risultato è questo eccellente rum, dalla spiccata eleganza, che venduto nella versione astucciata rappresenta anche un ottimo regalo.

Caratteristiche Ron Santa Teresa 1796 Solera

Il ron Santa Teresa 1796 Solera è ormai un punto di riferimento per gli amanti del rum, che ne apprezzano la complessità del sapore che si coniuga ad una bevibilità accentuata. Prodotto a El Consejo, a 80 km dalla capitale Caracas, ha origine dalla canna da zucchero più pregiata, grazie alle ideali condizioni climatiche nell’area di produzione.

Una miscela di rum prodotto utilizzando 4 file sovrapposte di botti francesi Limousine che rende questo distillato, invecchiato mediamente 25 anni, un blend di grande eleganza. Un rum dal colore miele scuro, da degustare preferibilmente liscio per apprezzarne la complessità. Al naso le note preponderanti sono il caramello, il miele, con sentore di legno conferitogli dal lungo invecchiamento in botte, infine banana e mele. Al palato si confermano il caramello, il miele, con note di vaniglia e cioccolato.  Un rum armonico, persistente, con una chiusura ancora su note vanigliate e di cioccolato.

Distilleria Rum Santa Teresa 1796 Solera

La distilleria più antica del Venezuela, è anche quella che può vantarsi di essere stata una azienda appartenuta alla stessa proprietà, imponendosi sul mercato per la continua ricerca della qualità. L’attuale proprietario rappresenta la quinta generazione attiva in questa distilleria che produce rum da più di 200 anni, sempre nella stesso impianto produttivo.

L’attenzione per il sociale della Distilleria Rum Santa Teresa è testimoniata dal programma di riabilitazione per giovani con problemi comportamentali, che vengono coinvolti nella squadra di rugby creata all’interno dell’impianto produttivo. Il programma ha avuto inizio nel 2003 voluto dal proprietario Alberto C. Vollmer a seguito di una tentata rapina alla distilleria e ormai ha coinvolto più di 2000 ragazzi in difficoltà.

Bumbu è prodotto in una storica distilleria delle Barbados fondata nel 1893 e gestita ininterrottamente fino ai nostri giorni. E’ considerata una delle migliori distillerie di rum dell’isola, che vanta il primato di essere l’isola nella quale è nato il rum.  La scelta che contraddistingue la prestigiosa Bumbu Rum Company è improntata all’uso di ingredienti naturali, abbinando alla canna da zucchero accuratamente selezionata che arriva da produzioni sostenibili di 8 paesi, l’acqua delle Barbados che, con i suoi alti livelli di carbonato di calcio, favorisce la fase di fermentazione.

Il rum viene distillato, fin dalle origini, usando due alambicchi continui. La produzione comprende anche Bumbu XO invecchiato fino a 18 anni in botti di bourbon e rifinito in botti di sherry di quercia bianca spagnola per ottenere un rum meravigliosamente equilibrato.

Dove acquistare Rum Santa Teresa

Esistono vari shop web dove acquistare il Rum Santa Teresa 1796 Solera, ma noi ti consigliamo di farlo su Amazon. Spedizione rapida, garantita e soprattutto non rischierai mai di perdere il tuo denaro. I pagamenti sono sempre assicurati e se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua questo Rum al miglior prezzo del web e soprattutto senza inutili costi di spedizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rum in offerta

Bicchieri da rum

Clicca e risparmia