Rum Scuro: caratteristiche e tipologie

Il rum scuro fa parte di quella categoria di bevande alcoliche maggiormente apprezzate dagli amanti del saper bere. Esistono varie tipologie di Rum che ovviamente si distinguono in base al loro processo di lavorazione e distillazione. Il rum scuro, è conosciuto anche come Rum Black, Dark,Nero o Red.

Il colore, è anche sinonimo di invecchiamento, infatti, più il ron assumerà un colore scuro tendente al nero e più si tratterà di una tipologia invecchiata e prestigiosa. Il Paese di origine di questo prezioso nettare è sicuramente la Giamaica, ma nel corso del tempo anche altre località si sono specializzate nella sua produzione, come ad esempio Haiti, Nicaragua o il Guatemala.

Ingredienti rum scuro

L’originalità e la distinzione del Black Rum è da ricercarsi sostanzialmente in quelli che sono i suoi ingredienti. Questo nasce dal puro succo che si estrae dalla canna da zucchero oppure dalla Melassa. Tra i migliori Rum scuri al mondo vi troviamo sicuramente El Dorado, capace di sprigionare una vasta varietà di aromi dal gusto forte e deciso, prodotto nella Regione della Guyana dove vi è appunto un importante assortimento di canna da zucchero. Presenta una gradazione alcolica pari a 43% Vol. e ha un formato bottiglia da 70 cl.

Indubbiamente tra i migliori Rum presenti anche in Italia vi è lo “Zacapa Rum“, prodotto in Guatemala. Ha un formato bottiglia da 70 cl e il rapporto di intensità alcolica si aggira intorno ai 45% Vol. La sua particolarità consiste nel fatto che prima di essere disponibile per la sua degustazione esso venga fatto invecchiare, per lunghi periodi, all’interno di barili di Cognac.

Successivamente vi troviamo un altro Brand importante che caratterizza la famiglia dei rum scuri, infatti, come dimenticarsi del Rhum Vieux 15 ans? Uno tra i 4 rum scuri più ricercati al mondo. Ha un colore acceso così come lo è la sua gradazione alcolica pari al 41,9% Vol. Prodotto derivante da Guadalupa, zona famosa per avere a disposizione varie tipologie di zucchero di canna.

Dove acquistare il rum scuro

Oggi, grazie al web, possiamo reperire i migliori Rum disponibili sul mercato. In modo particolare la piattaforma online si dimostra sempre la via più semplice e rapida per acquistare al miglior prezzo. Nel web possiamo reperire facilmente tutte le informazioni utili per valutarne la qualità, il prezzo e le recensioni del prodotto. Ovviamente in questo caso si potranno analizzare i differenti tipi di Black Rum, in base non soltanto alla loro provenienza d’origine ma anche a quelle che sono le varie tipologie di ingredienti presenti sulla scheda prodotto.

Esistono vari shop web dove acquistare il Rum al miglior prezzo, ma noi ti consigliamo di farlo su Amazon. Spedizione rapida, garantita e soprattutto non rischierai mai di perdere il tuo denaro. I pagamenti sono sempre assicurati e se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua il Rum scuro al miglior prezzo del web senza inutili costi di spedizione.