Rum Special Reserve El Dorado 21 Anni

Rum Special Reserve El Dorado 21 Anni

Distilleria

El Dorado Demerara

Colore

Scuro

Nazione

Guyana

Invecchiamento

21 anni

Tipologia

Anejo

Gradazione

Alcol 43%

Rum El Dorado 21 anni: perché sceglierlo

Il Rum riserva speciale El Dorado 21 Anni, rappresenta una delle espressioni di eccellenza della distilleria Demerara, attiva già nel 1770 nella Guyana. Demerara rappresenta l’erede della grande tradizione di rum del paese e dal 1992 con il brand El Dorado è divenuto l’unico produttore, portando con sé tutta la cultura del rum della Guyana, come gli antichi alambicchi in legno usati sin dal 1730. La base di partenza è naturalmente la canna da zucchero, che viene considerata tra le migliori al mondo, coltivata lungo il fiume Demerara in un’area incontaminata dal grande valore ambientale. Degustare il Demerara Rum 21 years old “Riserva Speciale” è una esperienza straordinaria: pur essendo uno dei più costosi rum della distilleria, ha un rapporto qualità/prezzo eccellente, vista la qualità assoluta del distillato.

Caratteristiche Ron Special Reserve El Dorado 21 anni

Si tratta di un blend di rum, invecchiato in botti di rovere per almeno 21 anni, quindi l’età di questo rum è riferita a quello più giovane impiegato, il più vecchio probabilmente arriva addirittura a 25 anni di invecchiamento.  La varietà di metodi di lavorazione, con l’impiego di ben 12 tipologie di alambicchi, dai più tradizionali in legno a quelli più moderni in acciaio consente a El Dorado di produrre questa unione tra diverse anime del rum. L’operazione è magistralmente orchestrata dal master blender della distilleria, cioè colui che sovrintende all’invecchiamento in botte creando la combinazione ideale tra i distillati. Il risultato è quello di un rum molto, molto elegante, con sensazioni olfattive e al palato ricche di grande intensità

Analizzandone l’aspetto, si nota il colore intenso, scuro di questo rum, che richiama i toni del bronzo. Al naso si evidenzia il caramello, con note di miele, poi frutta tropicale e le spezie, complesse ma non predominanti. Al palato è molto denso, corposo, con il caramello che è accompagnato da note di legno. Altre note distintive sono le spezie, frutta matura, e il caffè con cioccolato fondente; ricorda per certi versi il Riserva Speciale 15 anni, ma qui il sapore ha ancora più intensità.  Il finale, che sembra non arrivare mai, sottolinea una persistenza che ne esalta la grande qualità.

Distilleria Rum Special Reserve El Dorado 21 anni

Con la creazione del brand El Dorado, la distilleria Demerara ha completato un processo che ha portato all’unificazione di tutte le distillerie presenti sul territorio della Guyana. Un lungo processo, che però non ha portato ad esclusioni, ma un’inclusione di tutto il sapere e la tradizione di questo territorio, ancora in parte incontaminato. Demerara è diventata così l’erede anche della Port Morant Estate, nel 1732 la prima distilleria dell’isola, utilizzandone addirittura gli originali alambicchi in legno del ‘700, così come di altre distillerie storiche come Versailles, Enmore e Diamond Coffey. Nel rispetto della storia e della tradizione Demerara El Dorado continua ad utilizzare i metodi di produzione e le tecniche del passato, creando oltre ai blend di rum come lo Special Reserve 21 Anni, altri  rum che provengono da un singolo distillatore come il Port Morant, oggetto di culto di molti appassionati del rum.

Dove acquistare El Dorado 12 anni

Esistono vari shop web dove acquistare il Rum El Dorado 21 anni, ma noi ti consigliamo di farlo su Amazon. Spedizione rapida, garantita e soprattutto non rischierai mai di perdere il tuo denaro. I pagamenti sono sempre assicurati e se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua questo Rum al miglior prezzo del web e soprattutto senza inutili costi di spedizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rum in offerta

Bicchieri da rum

Clicca e risparmia