Rum XO significato

Chi si approccia al rum nota spesso questa sigla sulle etichette: ma qual è il significato di questo simbolo che ricorre su molte bottiglie di rum prestigiosi come il Rum Zacapa Centenario XO Solera o il Rum Bumbu XO? Semplicemente molto vecchio, cioè Extra Old. A questo punto si tratta di capire come vengono stabiliti il numero di anni che sono necessari per definire un rum XO.

Qui la faccenda si complica un po’ perché anche se la sigla XO ha un significato ben preciso (rum invecchiato almeno 6 anni), non è altrettanto semplice stabilire l’età di un rum che è composto da un blend di distillati di anni diversi. Ad esempio, nel caso di rum invecchiati con il metodo Solera il rum imbottigliato potrà essere il risultato della sommatoria di distillati di età variabile tra i 6 e i 25 anni come per il Rum Zacapa Centenario XO Solera.

XO significato

La classificazione del rum e del suo invecchiamento è mutuata da quella del Cognac francese, così com’è di origine francese la Denominazione di Origine Controllata (A.O.C.) della Martinica che stabilisce le tipologie di invecchiamento. Nel disciplinare dei rum A.O.C., che regola i rum Agricol, vengono stabilite fondamentalmente queste tre categorie:

VO: significa rum invecchiato minimo tre anni

VSOP: significa rum invecchiato minimo quattro anni

XO: significa rum invecchiato minimo sei anni

Il disciplinare del rum detto Agricolo determina anche il luogo di invecchiamento, che deve corrispondere a quello di produzione. La questione non è di secondaria importanza visto che il luogo di invecchiamento determina in modo decisivo la quota di rum che evaporerà, diminuendo la quantità di prodotto da commercializzare.

Si tratta della famosa “Angel’s share” ovvero la quota di “Rum destinato agli Angeli”, che varia notevolmente se l’invecchiamento è effettuato ai Caraibi piuttosto che in Europa o in paesi dai climi più temperati. Per i Caraibi l’Angel’s share annuo è di circa il 6/8 % con un massimo stimato nel 12 % contro una media europea dell’1/2 %. Da questi dati si può capire il significato del destino di molti rum XO, distillati nel paese di origine per poi essere invecchiati in botti in Europa.  Qui sotto una tabella che esemplifica il costo in termini di evaporazione di un litro di rum invecchiato ai Caraibi. Dopo 15 anni di invecchiamento spesso rimangono solo 29 centilitri!

rum XO tipologia - caratteristiche rum XO - Invecchiamento rum XO

I puristi del rum, cioè solitamente gli amanti del rum Agricolo prodotto con il puro succo di canna da zucchero, si rifanno al disciplinare della Martinica per stabilire che un rum XO ha significato solo se è invecchiato nel luogo di origine, ma esistono anche altre metodologie di invecchiamento che forniscono comunque rum prestigiosi.

Ancora un’altro significato di XO: Zacapa Centenario

Esiste una terza via, un terzo significato che si può attribuire al termine XO, ed è quello che si può riservare ai rum di della distilleria Zacapa. Si tratta di rum prodotti in Guatemala dalla miscelazione di diverse annate per poi venire sottoposto ad invecchiamento in botti precedentemente utilizzate per il Cognac. In questo caso il rum XO viene invecchiato in uno storico edificio della distilleria, la famosa “Casa sopra le nuvole”, posta ad un’altitudine di 2333 metri, consentendo uno scambio progressivo tra legno e prodotto, che però minimizza l’evaporazione. Il luogo di invecchiamento anche se non corrisponde completamente al luogo di produzione, fa parte storicamente dell’azienda e fornisce le condizioni ideali per la maturazione del rum XO.

Rum XO dove acquistarli

Esistono vari shop web dove acquistare il Rum XO, ma noi ti consigliamo di farlo su Amazon. Spedizione rapida, garantita e soprattutto non rischierai mai di perdere il tuo denaro. I pagamenti sono sempre assicurati e se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua questo Rum al miglior prezzo del web e soprattutto senza inutili costi di spedizione.