Rum Zacapa Centenario 23

Rum Zacapa Centenario 23

Distilleria

Zacapa

Colore

Scuro

Nazione

Guatemala

Invecchiamento

6/23 anni

Tipologia

Agricolo

Gradazione

Alcol 40%

Rum Zacapa Centenario 23: perché sceglierlo

Tra i tipi di rum prodotti dalla storica distilleria Zacapa, Centenario 23 Rum Solera rappresenta una certezza e anche un buona mediazione tra la qualità eccellente di questo rum agricolo e il prezzo, più abbordabile rispetto ad altri distillati prodotti in questo angolo di Guatemala. Il metodo di produzione di questo rum invecchiato è quello classico – il “Solera” – che prevede l’utilizzo di diversi tipi, annate che si integrano armonicamente, dando vita a un rum scuro, elegante e pregiato, considerato tra i migliori rum con prezzo accessibile.

L’affinamento, che avviene in botti di rovere già utilizzate per Bourbon whisky, Sherry e vini Pedro Ximenez conferisce a questo rum miel (distillato dal puro succo di canna) la sua natura elegante ed equilibrata.

Caratteristiche Rum Centenario Zacapa

Rum Centenario 23 Rum Solera – Zacapa è un rum molto elegante, con una colorazione scura tendente al mogano. Ha origine da un blend di rum di diverse annate, invecchiate dai 6 a 23 anni, che conferiscono a questo rum prestigioso un ottimo equilibrio tra noti dolci e speziate. Al naso spiccano note di frutta e uva passite e note speziate come noce moscata cacao e liquirizia, che si fondono con il sentore del rovere.

Al palato è setoso, persistente e morbido, il richiamo immediato è quello al miele vergine dato dalla sua caratteristica nota zuccherina. Un rum di qualità ma dal prezzo accessibile, che può essere degustato liscio magari abbinandolo con il cioccolato, per coglierne appieno la complessità e la personalità, ma anche da gustare con ghiaccio per creare cocktail di grande qualità.

Dove viene prodotto il Rum centenari0

La distilleria Zacapa è il sinonimo mondiale di Rum, ma al contrario di quanto creduto generalmente non si trova a Cuba, bensì in un piccolo angolo di Guatemala, dove provvede a confezionare questi capolavori all’altitudine di 2300 metri, in una zona con caratteristiche uniche per la coltivazione della canna da zucchero che qui raggiunge un’altissima concentrazione zuccherina. Proprio dalla distillazione del puro succo di canna, chiamato in Guatemala “miel virgen” (miele vergine) nasce il cosiddetto rum Agricolo.

Per la fermentazione, che dura addirittura cinque giorni, Zacapa utilizza un lievito di Ananas, che conferisce a tutti i suoi prestigiosissimi rum prodotti un sentore inconfondibile. Altro aspetto fondamentale nella produzione di rum Zacapa va ricercato nel metodo di invecchiamento, il “Solera” – sviluppato cinque secoli fa in Spagna –  costituito dalla miscelazione di rum di diversa età per ottenere blend del tutto unici. Un metodo che contempla una attenta gestione della cantina e la rotazione fisica delle botti, accatastate in pile triangolari.

L’affinamento in botte del rum è anch’esso frutto di lunga ricerca e perfezionamento da parte della distilleria Zacapa, che selezionando botti provenienti da tutto il mondo ha potuto creare dei rum invecchiati insuperabili.

Dove acquistare Rum Centenario 23

Esistono vari shop web dove acquistare il Rum Zacapa Centenario 23, ma noi ti consigliamo di farlo su Amazon. Spedizione rapida, garantita e soprattutto non rischierai mai di perdere il tuo denaro. I pagamenti sono sempre assicurati e se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua il Rum Centenario Zacapa al miglior prezzo del web e soprattutto senza inutili costi di spedizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rum in offerta

Bicchieri da rum

Clicca e risparmia