Rum Zacapa Centenario XO Solera

Rum Zacapa Centenario XO Solera

Distilleria

Zacapa

Colore

Scuro

Nazione

Guatemala

Invecchiamento

6/25 anni

Tipologia

Agricolo

Gradazione

Alcol 40%

Perché scegliere Rum Zacapa Centenario XO Solera 

Zacapa Rum Centenario XO Solera, storico rum nella collezione dei prodotti Zacapa, nasce nel 1975 per celebrare il centenario della fondazione della città di Zacapa. Un rum agricolo e quindi – al contrario del rum industriale – distillato dal puro succo di canna e non dalla melassa che ne rappresenta un sottoprodotto.   Questo rum prestigiosissimo trae origine dalla miscelazione dei migliori rum di diverse annate con l’antico metodo “Solera” per poi venire sottoposto ad affinamento in botti di rovere, precedentemente utilizzate per il Cognac.

Proprio l’invecchiamento nella famosa “Casa sopra le nuvole” di Zacapa, posta ad un altitudine di 2333 metri, consente uno scambio progressivo tra legno e prodotto, permettendo così a questo rum “miel” di ottenere una struttura complessa ed equilibrata.

Caratteristiche uniche Rum Centenario Solera

Zacapa Rum Centenario XO Solera è un rum scuro ottenuto con il blend di rum invecchiati dai sei ai venticinque anni. Il suo colore richiama il mogano con note rosse e le sue note caratteristiche sono l’equilibrio che è sempre una nota distintiva della produzione di Zacapa, che qui coniuga dolcezza, alcol, frutta e spezie per farne uno dei migliori rum presenti sul mercato.

Il naso si inebria con sensazioni olfattive complesse e armoniose che contemplano frutta matura, cacao amaro, mandorla con elegante sentore di legno.

Al palato giunge rotondo e morbido, quasi setoso, con aromi intensi e grande ampiezza gustativa che spazia tra mandorla, cacao e spezie e frutti rossi.

Rum di grande struttura e suggestioni, da gustare assolutamente liscio e da abbinare a cioccolato fondete di grande qualità.

Distilleria Rum centenari0 XO Solera

Fondata nel 1940 da tre famiglie di Zacapa, la distilleria è una delle più note e delle migliori al mondo. In origine il suo nome era Licorera Zacapaneca.

Capoluogo dell’omonimo dipartimento del Guatemala, Zacapa fu creata dai conquistadores spagnoli come punto strategico con gli insediamenti caraibici in quanto ad essi collegati con il fiume Montague. Un’area che poi si sarebbe rivelata ideale per la coltivazione della canna da zucchero e l’estrazione del “Miel” cioè del succo purissimo che si otteneva. La distilleria Zacapa, per come la conosciamo oggi, iniziò la propria storia negli anni 80’, quando la famiglia Botran succeduta alle famiglie fondatrici decise di rivoluzionare il mercato del rum per creare un prodotto frutto dell’assemblaggio di rum invecchiati e di annate differenti tra loro.

Decisivo fu l’incontro con Lorena Vazquez, che rappresentava una delle eccellenze nel mondo dei Master Blended. Assieme decisero di creare dei rum agricoli, e quindi più pregiati rispetto a quelli industriali presenti sul mercato, invecchiati in preziose botti di rovere e tra di loro assemblati ed affinati.

Il risultato di questa collaborazione a distanza di molti anni continua a creare molti rum prestigiosissimi, da molti considerati tra migliori al mondo.

Dove acquistare Rum Zacapa XO

Esistono vari shop web dove acquistare il Rum Zacapa Centenario XO, ma noi ti consigliamo di farlo su Amazon. Spedizione rapida, garantita e soprattutto non rischierai mai di perdere il tuo denaro. I pagamenti sono sempre assicurati e se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua questo Rum Centenario al miglior prezzo del web e soprattutto senza inutili costi di spedizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rum in offerta

Bicchieri da rum

Clicca e risparmia