Rum Zacapa Royal

Rum Zacapa Royal

Distilleria

Zacapa

Colore

Scuro

Nazione

Guatemala

Invecchiamento

6/24 anni

Tipologia

Agricolo

Gradazione

Alcol 45%

Rum Zacapa Royal: perché sceglierlo

Rum Zacapa Royal, uno straordinario rum, secondo il nostro giudizio tra i più prestigiosi rum di Zacapa, frutto dell’invecchiamento in rare botti di quercia. Trattandosi di un rum della celebre distilleria guatemalteca Zacapa, parliamo naturalmente di un rum AgricolGeneralmente è considerato uno dei rum migliori al mondo, grazie anche al contributo di Lorena Vasquez, Master Blender della distilleria, cioè colei che sceglie la tipologia di rum da impiegare. 

I rum vengono da lei selezionati per essere miscelati ed invecchiati col metodo Solera, che prevede l’utilizzo di distillati con diversi gradi di invecchiamento per ottenere blend del tutto unici. Successivamente il rum viene ulteriormente affinato nelle rare botti in quercia francese, le famose “Le Bois du Roi”, in passato già di proprietà della famiglia reale.   

Caratteristiche Rum Royal  Zacapa

“Royal” Zacapa è un rum per grandi intenditori, come già si avverte dall’ aspetto severo, molto scuro, con bagliori di rosso. Un blend di rum la cui stagionatura varia dai 6 a 24 anni, conferendo una struttura olfattiva molto complessa e una elegante e sofisticata sensazione al palato. 

Al naso spiccano note di frutta secca tostata, cocco, caramello e cioccolato, con un sottofondo di frutta esotica, il marchio di fabbrica della distilleria Zacapa. Al palato ha grande eleganza, è setoso e sofisticato, quasi cremoso e tattile, molto equilibrato. 

Un grande rum da meditazione, sicuramente da degustare liscio, per coglierne la grande corposità e la complessa struttura aromatica. E’ insomma il rum da riservare per le occasioni davvero importanti.

Distilleria Zacapa

La storia della Distilleria Zacapa è quella di una piccola azienda familiare diventata una realtà a livello mondiale nella produzione del rum. E’ la storia della famiglia Botran di Quetzaltenango, comune del Guatemala, proveniente da Burgos in Spagna, città nota per la tradizione e la cultura dell’invecchiamento degli alimenti.

Proprio da questa tradizione la famiglia trasse l’ispirazione per rendere il rum, attraverso lunghi affinamenti in botte, dal sapore più morbido rispetto a quelli presenti sul mercato.  Naturalmente ciò che rende così unico il sapore del Zacapa è dovuto anche ad altri fattori decisivi, come l’origine della canna da zucchero, il metodo di distillazione e il luogo di invecchiamento. 

La famiglia infatti fin dalle origini della produzione ha scelto di produrre direttamente la canna da zucchero nel proprio territorio di origine vulcanica, caratterizzato da un clima tropicale che conferisce un alta percentuale zuccherina alla canna. Inoltre lo Zacapa è un rum Agricolo, cioè prodotto dalla fermentazione del succhi di canna e non con la distillazione della melassa.

I lieviti di ananas utilizzati per la fermentazione sono un altro fattore distintivo, in quanto conferiscono l’aroma inimitabile del ZacapaInfine il luogo dell’invecchiamento: la famosa “Casa sopra le nuvole”, uno stabile posto a 2300 metri sul livello del mare, con caratteristiche uniche per l’invecchiamento del Rum.

Dove acquistare Rum Zacapa Royal

Esistono vari shop web dove acquistare il Rum Zacapa Royal, ma noi ti consigliamo di farlo su Amazon. Spedizione rapida, garantita e soprattutto non rischierai mai di perdere il tuo denaro. I pagamenti sono sempre assicurati e se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua il Rum Royal Zacapa al miglior prezzo del web senza inutili costi di spedizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rum in offerta

Bicchieri da rum

Clicca e risparmia