Bicchieri da Cocktail rum
Per chi ama come noi i cocktail come il Mojito, Daiquiri, Barracuda, Zombie e le altre decine di rum cocktail famosi nel mondo il bicchiere è fondamentale, perché la forma del bicchiere stesso crea l’immagine definitiva del cocktail. Del resto anche l’IBA (l’associazione mondiale dei bartender) specifica oltre agli ingredienti e alla metodologia di preparazione dei cocktail anche il bicchiere da utilizzare. Potremmo mai immaginare un cocktail Mojito servito in un bicchiere a coppa?
La risposta naturalmente è no, ma al di là dell’immagine, ogni bicchiere è funzionale al tipo di rum cocktail che vogliamo proporre, fermo restando che il bicchiere deve assecondare l’immagine prestigiosa associata ai cocktail. Dal bicchiere dipendono una buona parte delle emozioni visive, olfattive e al palato di un ottimo cocktail, assicuratevi comunque di usare del buon rum!
La suddivisione principale che possiamo fare nei bicchieri da rum cocktail è tra bicchieri con stelo, il più famoso è la Coppa Martini utilizzata per il Daiquiri e quelli senza stelo come il tumbler alto utilizzato come bicchiere per il Mojito. La coppa si presta a Cocktail shakerati e poi travasati come ad esempio il Barracuda, i tumbler per cocktail con frutta e ghiaccio come appunto il Mojito o la Pina Colada.
Bicchieri da rum cocktail: bicchiere tumbler alto per mojito
Per cocktail come il Mojito la scelta obbligata è un bicchiere tumbler alto che grazie alla sua robustezza potrà accogliere ghiaccio tritato, rum e lime senza problemi. Naturalmente la robustezza del bicchiere da cocktail è fondamentale soprattutto per i cosiddetti cocktail “pestati” tra i quali appunto il Mojito, anche se per prepararlo vi consigliamo di effettuare delicatamente questa operazione come potete scoprire nella ricetta originale.
Ultimamente si sta anche diffondendo la moda del “Cuba Libre pestato “, che non rientra però nei classici rum cocktail. Il nome del bicchiere da cocktail specifico è più precisamente highball, e data la sua grande capacità attorno ai 30 cl. sarà in grado di accogliere amche i coktail con frutta, senza che questa emerga in superficie. Di seguito i rum cocktail che fanno parte della lista ufficiale IBA che richiedono l’utilizzo del tumbler alto o highball:
Cuba Libre
Dark ‘N’ Stormy
Long Island Iced Tea
Mai-Tai
Mojito
Pina Colada (Highball o bicchiere fantasia)
Planters Punch
Bicchieri da rum cocktail: bicchiere a coppa martini per daiquiri
Per cocktail come il Daiquiri, il bicchiere da utilizzare è la classica Coppa Martini, in questo caso nella versione da 9 cl., mentre l’originale da 6 cl. è da un po’ di tempo meno utilizzata. La forma della coppa è svasata e permette di percepire appieno cocktail – come appunto il Daiquiri – che esaltano la qualità del rum, vista la loro semplicità. Per questa tipologia di cocktail, serviti senza ghiaccio, è fondamentale mettere per almeno mezzora il bicchiere da coktail a ghiacciare nel freezer. Di seguito i rum cocktail che fanno parte della lista ufficiale IBA che richiedono l’utilizzo della coppa Martini o coppetta da cocktail:
Bacardi
Barracuda
Between The Sheets
Daiquiri
Hemingway Special
Mary Pickford
Yellow Bird
Bicchieri da rum cocktail: bicchiere tiki per zombie
Un discorso a parte meritano i pittoreschi bicchieri Tiki, quelli associato al cocktail Zombie entrato a far parte dal febbraio 2020 dei Contemporary Classics Cocktail dell’IBA e quindi della lista di rum cocktail riconosciuti in tutto il mondo alla stregua di Daiquiri e Mojito. Malgrado sia stato solo da poco riconosciuto, questo cocktail ha una lunga storia, addirittura risalente agli anni ’30 quando Ernest Raymond Beaumont Gantt aprì ad Hollywood il locale “Don the Beachcomber”. Alle stelle di Hollywood “Don Beach” serviva dei long drink a base di rum, frutta, sciroppi e spezie. Erano nati i cocktail “Tiki”, che venivano serviti in lunghi bicchieri decorati. Il cocktail Zombie entrò a far parte proprio di questa neonata categoria, riscuotendo un immediato successo.
Dove acquistare i bicchieri da Rum
Esistono vari shop web dove acquistare bicchieri cocktail rum, ma noi ti consigliamo di farlo su Amazon. Spedizione rapida, garantita e soprattutto non rischierai mai di perdere il tuo denaro. I pagamenti sono sempre assicurati e se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua il Rum indiano al miglior prezzo del web e soprattutto senza inutili costi di spedizione.