Migliori rum al mondo: quali sono?
E’ possibile fare una classifica dei migliori rum al mondo? L’impresa è veramente ardua, basti pensare che esistono più di 70 paesi produttori di rum concentrati prevalentemente ai Caraibi e nell’America Centrale, innumerevoli distillerie e che ne gli anni i livello medio della produzione sta crescendo, immettendo sul mercato rum sempre più buoni.
Per fornire una classifica il più obbiettiva possibile, che non sia fondata solamente su criteri commerciali, ci sembra giusto affidarci alla figura di riferimento del rum nel mondo, cioè l’uomo che in tanti anni di carriera come importatore e imbottigliatore probabilmente ha assaggiato i migliori rum al mondo: il suo nome è Luca Gargano.
Negli anni ha girato il mondo andando alla scoperta di rum ancora non conosciuti in Europa e i Nord America, con un opera instancabile che lo ha portato a svelare dei veri e propri tesori nascosti, soprattutto ai Caraibi.
Migliori rum al mondo 2021
Nel 2019 Luca Gargano è stato decretato al Golden Rum Barrel Awards (la manifestazione più importante al mondo dedicata al rum) Rum Advocate of the Year, l’equivalente di un premio Oscar del rum. Come ha fatto un Italiano a diventare la persona più influente al mondo del rum? Per capirlo a noi è bastato leggere il suo libro, assolutamente imperdibile, nel quale sono ripercorsi i 40 anni di storia alla ricerca dei rum più buoni del mondo.
Il fascino di questa ricerca è dato dal fatto che chi l’ha compiuta aveva il livello di preparazione di un normale appassionato di rum e quindi si limitava alla conoscenza dei pochi marchi noti in Italia nei primi anni 70 e cioè, Appleton, Bacardi, Barbancourt, e di due rum agricole cioè St James e Clement. Il suo ruolo di importatore e imbottigliatore di rum, ma soprattutto di grandissimo appassionato lo ha portato in più di 40 anni ad assaggiare i rum più buoni, ma sopratutto a collezionare rum di 4000 etichette diverse per un totale di più di 40.000 bottiglie: probabilmente la più grande collezione di rum al mondo.
Rum Tasting of the Century
Nel 2018 per l’inizio della collaborazione con Hampden un’azienda giamaicana reputata la migliore distilleria di rum al mondo, Luca Gargano organizza “Rum Tasting of the Century” al Four Season di Londra e per l’occasione fa assaggiare ai giornalisti delle maggiori testate mondiali come “New York Times”, “Le Monde”, “Le Figaro” e “Corriere della Sera” una selezione di quelli che reputa il meglio della produzione mondiale, una per secolo partendo dal ‘700:
Harewood, distillato nel 1780;
Sant James distillato nel 1885;
Bally distillato nel 1924;
Skeldon distillato nel 1978;
Hampden distillato nel XXI secolo.
Non possiamo dilungarci in note di degustazione, essendo – escluso l’Hampden – tutti rum tra i più costosi al mondo. Basti pensare che del Harewood 1780, che Gargano nel suo libro descrive come un “ragazzino, così vibrante, così vivo”, ne esistevano solo 18 bottiglie ritrovate nel Sussex nel 2012. Se volete avvicinarvi al paradiso potete comprare comunque un ottima bottiglia di rum Hampden, ad un prezzo contenuto, un rum che ha saputo regger il confronto con i rum migliori al mondo pur essendo prodotto nel XXI secolo e che possiede tutte le caratteristiche per essere definito un vero grande rum:
Prodotto con acqua di fonte come i Whisky Single Malt;
Con i lieviti naturali;
Invecchiato ai tropici;
Distillato al 100 % con un impianto “Pot Still”
Senza aggiunta di zucchero o di caramello
Queste sono le caratteristiche che i più grandi esperti al mondo di rum reputano imprescindibili, per annoverare un rum tra quelli più buoni. A Luca Gargano va definitivamente riconosciuto il merito di aver affrancato il Rum da una scarsa considerazione tra i distillati prodotti nel mondo, creando un movimento per la qualità del rum che si sta diffondendo molto velocemente.
Dove acquistare i rum più buoni al mondo
Al di là di questa classifica, esistono comunque rum di grande qualità, che possono essere acquistati senza fare follie. Ci sono vari shop web dove acquistare i Migliori rum commerciali al Mondo, ma noi ti consigliamo di farlo su Amazon. Spedizione rapida, garantita e soprattutto non rischierai mai di perdere il tuo denaro. I pagamenti sono sempre assicurati e se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua il Rum al miglior prezzo del web e soprattutto senza inutili costi di spedizione