Rum alla pera
Il rum e pera fa parte di quei rum cocktail alla frutta nati nel ‘700 per rendere più facilmente bevibile un distillato che al tempo era molto difficile da bere liscio. Il gusto di abbinare rum e pera si è protratto fino ai nostri giorni – anche se oggi i rum sono molto più morbidi – grazie alle caratteristiche dei due soli ingredienti che compongono questo semplice cocktail: infatti rum e pera sembrano nati per essere abbinati! Naturalmente, avendo a disposizione solo due elementi per comporre il cocktail rum e pera dobbiamo scegliere con attenzione il rum tra i molti che il mercato propone e il succo alla pera, facendo attenzione alla qualità e alla concentrazione di frutta.
Per il rum entrano in gioco i gusti personali, legati al sapore, alla gradazione e sotto l’aspetto cromatico, al suo colore. Per un sapore più morbido il nostro consiglio è di rivolgersi a un rum cubano oppure a un rum venezuelano come il Pampero. Se preferite invece sapori più intensi vi dovrete rivolgere al rum giamaicano oppure comporre il vostro rum e pera con il rhum agricole della Martinica. Infine, per chi ha gusti più eccentrici il rum consigliato potrebbe essere un rum speziato come il rum Kraken, che conferirà al vostro rum e pera anche il suo classico colore scuro. La scelta non manca davvero in tema di rum, così come le scelte cromatiche: per il vostro rum e pera potrete scegliere tra un’infinità di rum scuri oppure scegliere un classico rum bianco come il Bacardi Carta Blanca. Per quanto riguarda il succo alla pera, esistono diversi prodotti di buona qualità sul mercato con generose concentrazioni di frutta. Solitamente alla pera viene unito solamente un po’ di acido citrico come antiossidante e quindi si tratta di prodotti solitamente sani.
Cocktail rum e pera
Il cocktail rum e pera si è imposto per la sua facilità di esecuzione e per il perfetto equilibrio tra i due elementi che vanno comunque dosati con attenzione per esaltarne i sapori. Per un rum e pera classico solitamente si consigliano come dosi un 30% di rum e un 70% di succo di pera. Questa è la formula per comporre un rum e pera equilibrato e non troppo alcolico.
Le proporzioni possono variare in funzione della gradazione alcolica del rum e della tipologia: se usate un rum morbido e dolce, come il rum Don Papa 7 anni, potete anche arrivare a creare un cocktail rum e pera con un 40 % di rum e un 60% circa di succo alla pera. Se invece usate un rum più strutturato, come il Diplomatico Reserva Esclusiva, cioè un rum invecchiato 12 anni dal sapore più complesso, il nostro consiglio è di attenervi alla formulazione iniziale e cioè 30% di rum e 70% di pera. Anche la preparazione, che può essere fatta con o senza ghiaccio influisce sulla composizione del rum e pera cocktail. Infatti, il ghiaccio tende ad appiattire il sapore del rum e quindi in un rum e pera con ghiaccio potrete anche eccedere con la dose di rum, senza squilibrarne il sapore.
Rum e pera cocktail speziato
Come già detto esistono molte varianti del classico cocktail rum pera, qui vi proponiamo una versione speziata molto interessante. La bevanda è un fantastico mix di sapori freschi e naturali. Il rum con il quale comporlo è un rum speziato, potrebbe essere il Kraken oppure un Sailor Jerry e per aggiungere una nota ancora più speziata, l’ingrediente ideale è un po’ di succo di zenzero. Per preparalo occorrono:
5 cl. di rum speziato (Kraken o Sailor Jerry)
5 cl. di succo di di pera
3 cl. succo di zenzero
2 cl. di succo di lime (fresco)
2 gocce di Angostura Bitters
6 cl. di ginger ale
Preparazione:
Versare gli ingredienti in uno shaker pieno di ghiaccio e agitare bene, filtrare su ghiaccio in un bicchiere Collins e infine guarnire con mezza fetta di pera e una spolverata di noce moscata.
Pera rum punch
Un punch al rum e pere è un’altra variazione del cocktail originale e rende questa versione dell’abbinamento più vicino alle preparazioni originali, nelle quali si usava la frutta fresca. Si tratta di unire alla parte liquida composta da rum, prosecco e giaccio, una purea di pere.
Ingredienti e preparazione della purea di pere.
Tre pere medie mature, sbucciate e tritate; ¾ tazza d’acqua; ¼ di tazza di zucchero. Per fare la purea di pere: unire le pere tritate, l’acqua e lo zucchero in una casseruola media; portare ad ebollizione. Ridurre la fiamma e cuocere a fuoco lento finché le pere non saranno morbide, ci vorranno circa 5 minuti. Frullare fino a che il composto è liscio e fatelo riposare in frigo per un paio d’ore.
Ingredienti e preparazione del Punch
1 bottiglia da 750 ml di Prosecco fresco; ½ tazza di rum scuro; 4 tazze di ghiaccio. Per preparare il punch: unire la purea di pere, il prosecco e il rum in una brocca. Aggiungere il ghiaccio e guarnire con fettine di pera e infine servire con ghiaccio.
Chupito: Rum e pera
Il chupito, termine che in lingua spagnola significa “colpo”, è il tradizionale bicchierino contenente un superalcolico che deve essere bevuto tutto d’un fiato, e che in Italia è meglio conosciuto con il nome di “cicchetto”. In particolare il chupito rum e pera, che è probabilmente la variante più diffusa al mondo, prevede il consumo di uno shot di rum bianco, secco e non invecchiato da ingerire “alla goccia”, seguito da uno shot contenente succo di pera.
Origine del Chupito
La nascita del chupito viene fatta risalire ai saloon e alle vecchie cantinas dove l’usanza era quella di servire superalcolici in bicchierini di piccole dimensioni, proprio per l’elevato tasso alcolico delle bevande. La quantità di liquore ingerita attraverso questi piccoli bicchieri era contenuta ma, per produrre comunque un effetto forte, l’usanza era quella di bere tutto d’un fiato.
I distillati di norma erano piuttosto grezzi e quindi poco raffinati, ai limiti della tossicità, con un sapore non sempre gradevole e pertanto tracannare alla goccia il contenuto del chupito consentiva di avvertire unicamente il calore indotto dall’alcol piuttosto che il suo reale gusto. Il contenuto presente in questi bicchieri, poteva variare da 3 cl di rum, fino ad un massimo di 6 cl.
Chupito rum e pera: la ricetta originale
Per preparare il rum e pera è necessario utilizzare una varietà di rum secco, bianco o al massimo ambrato, che non abbia subito processi d’invecchiamento.
In questo modo si può contare su una bevanda forte e molto amara, che deve essere addolcita dal sapore denso del succo di pera.
La ricetta chupito rum e pera prevede l’impiego di:
– 40 millilitri di rum;
– 40 millilitri di succo di pera.
Esistono due categorie di bevitori di rum e pera; chi predilige bere prima il liquore e poi il succo di pera, mantenendo separati i due liquidi oppure chi è abituato a mescolarli in un unico shot. I bevitori più esperti generalmente preferiscono bere i due cicchetti separatamente, versandoli direttamente in bocca in modo tale da far scendere prima il rum (amaro) e poi il succo di pera (dolce).
Usando questo metodo, si è in grado di assaporare le migliori caratteristiche organolettiche, provocando dapprima una fortissima sensazione di amaro bruciante e poi una percezione più equilibrata di dolcezza e densità che riesce a neutralizzare il (quasi) dolore causato dal superalcolico.