Rum e sigari: l’abbinamento ideale

Se sei un amante dei sigari premium, sicuramente sai che devi ampliare il piacere del cosidetto”fumo lento”. L’abbinamento rum e sigaro rappresenta un momento assolutamente delizioso per gli amanti, raffinati e, se volete, anche un po’ elitari. Prima di addentrarci nell’articolo dedicato al rum e sigaro, penso che sia giusto assicurarsi di aver compreso il primo passaggio, ovvero come bere il rum. Lo spirito, qualunque esso sia, deve avere una struttura, un corpo, che corrisponda alla struttura del sigaro. Prima di approfondire i tipi di abbinamenti perfetti tra rum e sigari, vale la pena fare un passo indietro.

Nonostante le origini siano molto antiche, si parla addirittura del primo millennio, la prima distillazione di rum di cui si ha notizia risale al 17° secolo nei Caraibi. Gli schiavi sapevano che la melassa fermentata, si trasformava in alcol. Oggi, associamo i Caraibi alla grande tradizione della produzione di sigari, e nel tempo ogni paese caraibico ha prodotto i propri sigari unici con odori e sapori più o meno intensi. Rum e sigari vanno di pari passo, miscelati non solo per puro piacere olfattivo, ma anche per un connubio di cultura e conoscenza.

Abbinamento rum e sigari

Lasciando da parte la connotazione e il significato generati dall’associazione tra rum e sigaro, concentriamoci sulla struttura dei vari corpi gustativi di rum e sigaro. Non ti citeremo marchi specifici, ma cercheremo di fari capire cosa è rilevante in modo da poter scegliere il prodotto migliore.

Abbiamo parlato di corpo di sigaro e rum, e se dovessimo pensare ai sigari della Repubblica Dominicana o del Nicaragua, sapevamo che stavamo parlando di sigari leggeri e leggermente aromatici. I rum da abbinare devono avere una struttura simile, quindi preferiremmo rum giovani, fruttati e teneri. Un sigaro dalla forte personalità come il Bolivar, si abbina perfettamente ai rum invecchiati della Guyana, così come ai rum scuri delle Barbados e di Trinidad, i principali paesi produttori di canna da zucchero.

Gli esempi vengono utilizzati per comprendere concetti generali e poi ci sono specificità che aiutano a vivere un’esperienza mista più armoniosa. Il metodo non influisce sul risultato finale. I bicchieri, che tendono a ossidare eccessivamente i liquori, creano un maggiore senso di calore rispetto ai sigari e i loro picchi aromatici sono troppo forti e i bicchieri a tulipano sono i migliori per concentrare l’aroma. Ricorda inoltre di non iniziare a bere subito. Fai qualche boccata e lascia che l’odore del sigaro sia la tua guida per il rum.

Rum, sigari e bevande

Dopo aver visto l’approccio consigliato da adottare, quando si parla di abbinamenti tra rum e sigari, è utile estendere il concetto anche ad altri abbinamenti come quelli tra sigari e bevande. Per prima cosa, ovviamente puoi assaggiare diversi liquidi con una fumata lenta, ma non il contrario. Se hai intenzione di testare alcuni abbinamenti diversi dal rum, il processo è lo stesso visto in precedenza.

Nessuno può dirti esattamente cosa è meglio per te, e il gusto, o anche una combinazione di sapori, è una questione soggettiva. Un sigaro non troppo forte ma non troppo leggero può funzionare bene con i classici whisky scozzesi come il Lagavulin o Abbey.

Sigari e rum in conclusione

Nonostante queste linee guida basilari, ai vostri gusti potrebbero non piacere le eccezioni. Non c’è giusto o sbagliato e dovrai superare più test per determinare la corrispondenza perfetta. Considera anche che l’occasione, l’ora del giorno e il tuo umore possono influenzare la tua percezione, quindi puoi influenzare il tuo senso del gusto e dell’olfatto. Dopo un po’ diventa un rituale imprescindibile, ripetuto in occasioni speciali ma che può trasformarsi in momenti di assoluto relax. Il clima e l’ambiente favoriscono un’esperienza di concentrazione e comprensione globale.

Il risultato è un coinvolgimento multisensoriale. La prossima volta che si presenterà qualcosa di speciale e deciderete di estrarre un prezioso sigaro dall’umidificatore, potrete scegliere il giusto abbinamento con il rum, al quale potrete aggiungere un ricco e ben fatto sigaro.

Esistono vari shop web dove acquistare il Rum, ma noi ti consigliamo di farlo su Amazon. Spedizione rapida, garantita e soprattutto non rischierai mai di perdere il tuo denaro. I pagamenti sono sempre assicurati e se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua questo Rum al miglior prezzo del web e soprattutto senza inutili costi di spedizione.