Rum nero: caratteristiche e tipologie
Il rum nero fa parte di quella categoria di bevande alcoliche maggiormente apprezzate dagli amanti del saper bere. Esistono varie tipologie di Rum che ovviamente si distinguono in base al loro processo di lavorazione e distillazione. Il rum nero, è conosciuto anche come Rum Black, Dark.
Il rum diventa di un colore vicino al nero con un lungo invecchiamento in botti di rovere o di quercia. Il colore nero del rum potrà derivare dalla carbonizzazione accentuata delle botti, che durante il processo di invecchiamento cederanno il colore nero al rum. Altro modo per ottenere un rum nero è quello di aggiungere spezie successivamente alla fase di invecchiamento.
Rum nero Kraken e Don Papa
Tra i tanti rum neri presenti, due prodotti sicuramente si stanno imponendo sul mercato e sono il rum di origine caraibica Kraken Nero e il prodotto di punta di una nota distilleria delle Filippine: il rum Don Papa Nero 10 Anni. Il rum Kraken nero è contraddistinto dall’utilizzo delle spezie: sono addirittura undici quelle che vengono elencate in etichetta tra le quali spiccano zenzero e chiodi di garofano che contribuiscono fortemente al caratteristico sapore di questo rum nero.
La base di questo rum black è un ottimo distillato proveniente da Trinidad & Tobago che dopo la distillazione e l’invecchiamento acquisisce il suo caratteristico colore nero proprio con l’apporto delle spezie. Il colore nero di questo rum è un collegamento anche alla figura mitologica del Kraken, un calamaro gigante rappresentato anche in etichetta. Il rum Don Papa Nero 10 Anni è invece un rum che acquisisce il suo colore ambrato scuro, tendente al nero per il particolare metodo di invecchiamento che viene utilizzato.
Infatti, questo rum prende il suo colore nero grazie alla fase finale del suo invecchiamento che avviene in botti già usate per il bourbon e nuovamente carbonizzate. Il rum Don Papa Nero 10 Anni è contraddistinto da note leggere e delicate decisamente diverse rispetto al Kraken Nero descritto in precedenza e si presta ad essere abbinato con cioccolato o sigari
Dove acquistare il rum nero
Oggi, grazie al web, possiamo reperire i migliori Rum neri disponibili sul mercato. In modo particolare la piattaforma online si dimostra sempre la via più veloce ed economica. Nel web possiamo reperire facilmente tutte le informazioni utili per valutarne la qualità, il prezzo e le recensioni dei rum neri presenti nel mercato. Ovviamente in questo caso si potranno analizzare i differenti tipi di Black Rum, in base non soltanto alla loro provenienza d’origine ma anche a quelle che sono le varie tipologie di ingredienti presenti sulla scheda prodotto.
Esistono vari shop web dove acquistare il miglior Rum nero, ma noi ti consigliamo di farlo su Amazon. Spedizione rapida, garantita e soprattutto non rischierai mai di perdere il tuo denaro. I pagamenti sono sempre assicurati e se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua il Rum nero al miglior prezzo del web senza inutili costi di spedizione.