Cocktail Mai Tai: la ricetta originale
Volete la ricetta del Cocktail Mai Tai originale? Allora dovete usare il Nephew Rum, utilizzato nel 1944 per la sua prima versione, che costa 29.000 a Bottiglia, mentre un cocktail costa “solo” 1.120 euro nella proposta dal Merchant Hotel di Belfast, hotel che ha uno dei bar più famosi al mondo. Naturalmente stiamo scherzando perché la ricetta originale del 1944 richiama solo l’utilizzo di due rum, senza specificarne la marca.
Il merito della creazione di questo drink è attribuito a un bartender del “Trader Vic’s Restaurant” di Oakland in California, storico ristorante rivale di “Don the Beachcomber”, l’inventore del cocktail Zombie che sostiene a sua volta di averlo ideato, ma con una ricetta diversa. Comunque, la storia ha attribuito la creazione di questo Cocktail al “Trader Vic’s Restaurant”, che ne ha anche scritto la ricetta definitiva negli anni ’70 definendo i due rum utilizzati nel drink, come rum ambrato jamaicano e rum ambrato martinicano.
Come si beve il Mai Tai
Il Mai Tai fa parte dei cocktail ufficiali dell’IBA (International Bartenders Association). L’origine del nome è da ricercare nella parola “buono” che si traduce in tahitiano in “Maita’i”: secondo la leggenda è l’esclamazione che avrebbe fatto un cliente del “Trader Vic’s” dopo averlo assaggiato. Ha raggiunto i vertici della popolarità negli anni ‘50 e ’60 apparendo anche nel 1961 nel film di Elvis Presley “Blue Hawaii”.
Da quel momento in poi entrò a far parte dei cocktail più famosi negli USA, diventando assieme allo Zombie uno dei cocktail “Tiki” (composti da rum, sciroppo e frutta) più bevuti. La popolarità dei cocktail “Tiki” è arrivata sino ai giorni nostri tanto che anche recentemente il Mai Tai è citato nel brano “Empire State of Mind” di Jay-Z e Alicia Keys.
Per preparare un perfetto Cocktail Mai Tai, bisogna munirsi di un bicchiere highball, di ottimo rum e di uno shaker. Tutti gli ingredienti vanno shakerati assieme in uno shaker boston pieno di ghiaccio, escluso il rum scuro. Si versa tutto il contenuto nel bicchiere e vi si aggiunge il rum scuro in modo che rimanga in superficie. Va servito con cubetti di ghiaccio, on the rocks.
Cocktail Mai Tai perfetto: gli ingredienti
Riportiamo qua gli ingredienti indicati dall’IBA (International Bartenders Association), anche se ne esistono infinite varianti compresa quella quasi ufficiale del “Don the Beachcomber”:
4 cl di rum bianco
2 cl di rum scuro
1,5 cl di orange curaçao
1,5 cl di sciroppo di orzata
1 cl di succo di lime fresco
Ghiaccio