Il mondo dei Rum pregiati
Sono accattivanti e coinvolgenti anche per il palato più esigente. C’è un mondo di rum da raccontare: diamo un’occhiata al mondo dei rum pregiati. Facciamo il punto sugli argomenti più interessanti.
Rum, ron, rhum: qual è il nome corretto?
Rum agricolo vs rum industriale
Rum pregiatissimi e la classifica dei migliori al mondo
Rum Don Papa e rum Diplomatico, i più cercati in rete
Plantation e Samaroli, rum di nicchia
Rum, ron, rhum: come lo dobbiamo chiamare?
Suggestivo, intrigante e legato all’alone delle più affascinanti leggende caraibiche, le origini del rum risalgono a molti secoli fa, cosa che, insieme alla sua diffusione nel mondo, ha contribuito anche alle diverse varianti del nome. I rum più comuni provengono dallo stato e dalle colonie britanniche; ron è il nome preferito in spagnolo e rhum è il nome usato in francese.
Secondo il riassunto del paese di produzione, il rum proviene da: Giamaica, Barbados e Guyana. Tuttavia, abbiamo Ron nelle seguenti regioni: Cuba, Guatemala, Panama, Repubblica Dominicana, Porto Rico, Nicaragua, Venezuela, Colombia. Infine, incontriamo il rum ad Haiti e nelle Antille, soprattutto in Martinica e Guadalupa. L’etimologia del nome è incerta, ma esistono due diverse correnti di pensiero.
Rum agricolo o rum industriale?
Il rum si ottiene dalla distillazione della canna da zucchero, e si può suddividere in due tipologie a seconda della preparazione. Rum agricolo o rum industriale. Qui potete trovare un. bellissimo articolo che va ad approfondire la tematica. “Tipi di rum“
J.Bally
Tra i rum della Martinica famosi in tutto il mondo, Rhum J.Bally è uno di questi. Particolarmente interessante, soprattutto perché si colloca tra le fila dei rum ad un prezzo accessibile, J. Belly è un rum ricco e morbido, strutturato e caldo, caratterizzato da uno speciale colore ambrato, che ne eredita addirittura il nome. Allude a aromi di caramello, spezie dolci, frutta candita e cannella. Rhum Ambré J.Bally è il distillato ideale per gli amanti dei gusti forti e moderni.
Rum pregiati: la classifica dei migliori rum al mondo
Ci sono diversi prodotti degni di essere chiamati rum. La nostra classifica dei rum prestigiosi si basa sulla scelta dei consumatori: ecco ì cinque dei rum più apprezzati.
Zacapa
Per un palato delicato, il miglior rum arriva dal Guatemala: è il rum Zacapa. Questo rum agricolo usa il metodo di invecchiamento detto Solera, un vero e proprio rituale che permette al rum di invecchiare in botti di rovere bianco artigianali a 2.300 metri di altitudine, precedentemente riempite di bourbon e sherry. Ad ogni passaggio in botte, il rum Zacapa si arricchisce di nuovi aromi, un processo che può durare fino a 25 anni prima che il prodotto finale venga consumato.
Dos Maderas Triple Aged Rum
Proviene dalle Barbados e dalla Repubblica della Guyana: è un rum Dos Maderas a triplo invecchiamento, assemblato e invecchiato nei Caraibi per i primi cinque anni, poi invecchiato nuovamente in botti di sherry Oloroso e Pedro Ximenez presso la distilleria Williams e Humbert di Spagna per cinque anni. Attraverso questa doppia maturazione, il rum “5 + 5 anni” eredita il suo sapore ricco e il suo carattere complesso. Al naso, si sentono sentori di vaniglia e frutta, al palato è caldo e rotondo.
Rum Caroni VSOC 10 yo
La complessità del suo aroma è dovuta a una miscela molto specifica: Caroni Rum di Trinidad e Tobago di Bristol Spirits. Caroni VSOC 10 yo è una miscela di rum invecchiati dieci anni e mai imbottigliati; l’esclusività sta nella storia di questi rum. In effetti, sull’isola di Trinidad, la distilleria Caroni produceva rum di altissima qualità prima che fosse dismessa. Bristol Spirits ha restaurato il prezioso patrimonio custodito nei suoi magazzini e ha deciso di utilizzarlo per acquisire nuovi liquori a tutela dell’anima del paese di origine. Il Rum Caroni VSOC 10 Year Old è extra complesso, con sentori di legno, frutta e spezie, e un gusto asciutto e persistente.
Abuelo Centuria
Miscela di rum invecchiata almeno 30 anni con il metodo Solera: Secondo la rivista Forbes, Ron Abuelo Centuria dovrebbe essere definito il miglior rum del mondo. Un distillato unico di Panama che celebra i 100 anni della sua produzione in distilleria. Ron Abuelo Centuria è rosso tenue con riflessi ambrati profondi, ha un aroma burroso complesso ed è ricco e corposo.
El Dorado 12 yo
Premiato e medaglia d’oro internazionale, El Dorado 12 yo è uno dei migliori interpreti del rum Demerara nato in Guyana. Una miscela di rum distillato in alambicchi a colonna da Enmore e Diamond Distillers e Porto Mourant, con doppi assi di legno, e invecchiato in botti di rovere bourbon per un minimo di 12 anni. Una miscela di aromi tropicali e spezie. Il rum El Dorado 12 è morbido, pieno e intenso; termina con un finale affascinante, elegante e asciutto.
Diplomatico e Don Papa, i più venduti in rete
Uno viene dalle Filippine e l’altro dal Venezuela. Don Papa e Diplomatico sono in testa ad un’altra classifica, risultando tra le ricerche più popolari sul web e tra i rum più venduti. Oggi Don Papa è meglio conosciuto in Italia come un rum ambrato scuro con delicati aromi di frutta tostata, candita, miele di castagno e vaniglia. Gusto delicato. Questo è senza dubbio un buon rum per coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo.
Samaroli rum: rum pregiato di nicchia
Veniamo alla parte più affascinante di questa panoramica, il rum pregiato di nicchia, quello che non sfuggirà all’attenzione del palato più esigente. Per chi ha bisogno di gusti diversi e raffinati, per chi ha gusti super raffinati. In questo caso vi consigliamo il rum pregiato Samaroli.
Dei rum Samaroli, ve ne proponiamo tre.
Brasil Rum Samaroli 1999
Un rum straordinario, distillato in Brasile in alambicchi discontinui e invecchiato in Scozia per 12 anni: sono state prodotte solo 264 bottiglie di rum brasiliano, numerate da 50 cl. Si presenta di colore giallo paglierino tenue e si distingue per una straordinaria ricchezza aromatica; profuma di frutti esotici e ciliegie sotto spirito, rovere e vaniglia, con una speziatura persistente.
Barbados Rum 2000 Samaroli
È lo Speyside dei Caraibi, un rum limpido e corposo che esprime perfettamente le sue origini e lo spirito della sua azienda. Barbados Rum Samaroli si apre con sorprendente ricchezza aromatica con sentori di moderno, metallico e sfuggente. In bocca si uniscono aromi di anice stellato, cannella, lime e miele, lasciando tracce di mineralità e salsedine.
Demerada Rum 1989 Samaroli
Il rum Demerada nasce dalla migliore canna da zucchero delle rive omonime ed è un vero capolavoro. Questo rum Samaroli è ricco e complesso con note di uvetta, frutta matura e un fondo affumicato, timo e origano tostato. Al palato è speziato, setoso, appagante e balsamico allo stesso tempo, con sentori di menta e liquirizia. Il rum Demerada ha un finale fragrante e una straordinaria persistenza al palato.
Esistono vari shop web dove acquistare il Rum, ma noi ti consigliamo di farlo su Amazon. Spedizione rapida, garantita e soprattutto non rischierai mai di perdere il tuo denaro. I pagamenti sono sempre assicurati e se ti registri ad Amazon Prime, potrai ricevere direttamente a casa tua questo Rum al miglior prezzo del web e soprattutto senza inutili costi di spedizione.